Bello vero? Il passaggio a livello dietro alla chiesetta di San Cristoforo quando venne ripulito dopo il degrado causato da nomadi che lo usarono come campo base per lungo tempo, era il mese di novembre del 2015.
Poi qualcuno ha cominciato ad insediarsi nuovamente e la situazione a febbraio era questa:
Siamo ripassati il 22 di dicembre 2016, i commenti li lasciamo a voi. Diciamo solo che all’interno e intorno al vecchio casello c’è un accampamento sommerso dall’immondizia, tutt’attorno, tra i binari c’è immondizia, in pratica una vera discarica a cielo aperto a due passi dal deposito AMSA – Ricicleria Milizie.
Il casello è da anni in forte degrado, e la situazione peggiora di anno in anno, vogliamo fermare il degrado? 2013 – 2014 – 2016
Alcuni Rom veramente non i capisco. Ammonticchiano spazzatura nella speranza di trovare qualcosa di valore e il resto lo abbandonano in giro per la città e nei campi che in breve tempo diventano delle discariche.
Bisogna anche dire che si insediano nelle aree abbandonate e già degradate.
Eliminando queste, si sottraggono a questo utilizzo incivile.
Deve essere cura dei proprietari anche privati. Perché non dire che la cascina abbandonata lì vicino è in quelle condizioni perché la proprietà vuole costruire dove non potrebbe ed è in lite col Comune?
Era adibita ad ospitare il ferroviere fino a non troppi anni fa, perchè l’hanno in mano dei privati, non era terreno demaniale o delle ferrovie?
Comunque se è come dici te, è assurdo che il comune impedisca di costruire in quella zona di degrado, dove servirebbero veramente case abitate per rivitalizzare quella zona “morta”.
Poi iniziassero a dare multe a chi “dona” rifiuti ai rom per evitare la fila alla ricicleria, davvero, almeno il fine settimana le pattuglie dei vigili potrebbero metterle.
Tra le “ispezioni” di UB di febbraio e dicembre c’è stato lo sgombero di Ottobre, con tanto di Assessore Sceriffo che si faceva bella davanti ai giornalisti.
Peccato che a) lo schifo di fronte alla casa sgombrata non sia stato tolto b) i ROM che lavorano alla ricicleria si sian semplicemente spostati di 20 metri.
Il mese scorso poi un paio di persone che “abitavano” li ci han pure lasciato le penne sotto a un treno e quindi le FFSS han fatto tagliare un po’ di vegetazione. Ottenendo quel che si vede nelle ultime foto.
In ogni caso li passa soltanto il binario unico che va a Porta Genova: se si sbrigassero a chiudere Porta Genova e dismettere la ferrovia spostandola sulla line di cintura verso Romolo, magari si potrebbe fare qualcosa di serio per mettere in sicurezza la zona.
i “braccianti” li conosciamo, la “miniera” è la ricicleria in p.za delle milizie, il “caveau” è sotto il ponte don milani lato giambellino, e la “discarica” è l’area di via s.cristoforo (nelle foto) e molti marciapiedi del quartiere.
Che si fa per contrastare il fenomeno alla radice? Ovvio, si interviene sull’ultimo anello della catena: la pulizia della discarica…..
Mah….
Scrivo per darvi una bella notizia! Io abito lì dietro e ci passo come minimo 4 volte al giorno…tra la paura di essere aggredita e il dispiacere di vedere quello schifo. Avevo anche mandato delle foto al comune di Milano via Twitter ma nulla. Sappiate che da martedì finalmente lo stanno ripulendo e oggi avevano quasi finito. La mia domanda …quanto durerà?
Dal Corriere
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_maggio_14/beffa-san-cristoforo-degrado-si-preso-sua-rivincita-217670c2-3864-11e7-8530-ea2b12fbdf2c.shtml
Qualcuno è sorpreso? 🙂