Milano | Porta Magenta – Anche a Milano le “pietre d’inciampo”

2017_01_19_pietre_d_inciampo_1

La prima delle sei “Pietre di Inciampo” di Milano è stata installata oggi, 19 gennaio 2017, alle ore 12, sotto la casa di Alberto Segre, in Corso Magenta 55, come ha spiegato la figlia Liliana, ricordando la deportazione del padre e la sua morte nel campo di concentramento di Auschwitz. Seguirà la collocazione di altre cinque “Pietre di Inciampo” (sanpietrini rivestiti d’ottone con il nome della persona uccisa) per: Gianluigi Banfi (via dei Chiostri 2), Adele Basevi Lombroso (via Vespri Siciliani, 71), Dante Coen (via Plinio, 20), Melchiorre De Giuli (via Milazzo, 4), Giuseppe Lenzi (via Spontini, 8).

“Le ‘Pietre di Inciampo’ – ha aggiunto il Sindaco – sono un invito tangibile a riflettere, ricordare e non dimenticare: per noi e i nostri giovani, è un dovere. Questi primi sei sampietrini dedicati ai nostri concittadini vittima dell’Olocausto, collocati davanti alle loro case, rappresentano un monito, affinché non succeda mai più“.

Il calendario degli appuntamenti per il Giorno della Memoria è disponibile online sul sito del Comune di Milano, nella pagina dedicata a “Milano è memoria”, accessibile dalla home page, e sarà aggiornato costantemente. Collegata all’iniziativa, una campagna di comunicazione su totem e schermi digitali.

2017_01_19_pietre_d_inciampo_2 2017_01_19_pietre_d_inciampo_3 2017_01_19_pietre_d_inciampo_4 2017_01_19_pietre_d_inciampo_5

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Magenta – Anche a Milano le “pietre d’inciampo””

  1. Sarebbe interessante estendere quest’idea, che nasce con l’intento di ricordare e far riflettere, anche alle vittime degli anni di piombo, ingiustamente ritenute minori in quanto ancora viste in un’ottica politicizzata della storia.

    Rispondi

Lascia un commento