"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Cantiere Ceresio 7 e museo ARCADI

2017-02-25_Volta_Compasso_Oro_18 2017-02-25_Volta_Compasso_Oro_19 2017-02-25_Volta_Compasso_Oro_20

Eccoci nel cantiere di Ceresio 7 dove sta sviluppandosi il progetto del museo del Compasso d’Oro che sarà allestito in questa serie di edifici di varie epoche: alcuni edifici saranno restaurati, altri riqualificati e altri sono stati demoliti. Al centro sorgerà una piazza con giardino.

In questo spazio verranno aperti gli uffici della nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale che ospiteranno anche la collezione storica del premio Compasso d’Oro, oltre ad altri locali per uffici e show-rooms

Qui in origine Vi era un deposito per tram a cavalli, poi centrale elettrica, ora il luogo è pronto per trasformarsi in polo culturale. Il nuovo museo del Compasso d’Oro e sede di ADI recupera, già con la sua architettura, duecento anni di storia produttiva milanese.

I vincitori del concorso del 2014 furono Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi con il progetto del Museo “ARCADI” per la Collezione del Compasso d’Oro.

2017-02-25_Volta_Compasso_Oro_1

Come si vede alcune parti sono state completate. Mancano ancora il restauro dei vecchi edifici, la piazza pedonale e la palazzina uffici.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Porta Volta – Cantiere Ceresio 7 e museo ARCADI

  1. ocia87

    Che bello l’edificio color antracite! E’ tra quelli di nuova realizzazione o è stato ristrutturato. Peccato solo per l’ennesima tonalità di grigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.