"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Forze Armate – Dove piantare alberi: Via Amero Cagnoni

2017-02-26_Via_delle_Forze_Armate_0 2017-02-26_Via_delle_Forze_Armate_0B

A volte, anche posti anonimi della città possono migliorare con poco, magari grazie a un intervento che necessiti di minima spesa ma che abbia risultati da massima resa.

Proveremo, con una serie di articoli, a raccontare come a volte basti un piccolo intervento di arredo urbano per cambiare drasticamente la percezione del contesto.

Via Amero Cagnoni nel punto dove si incrocia con via Delle Forze Armate ha un grande marciapiede dove l’unica sistemazione fatta è un semplice parcheggio per i motocicli. Noi abbiamo provato a collocarvi due alberi ai lati del parcheggio, non sarebbe molto meglio? Lasciando il parcheggio per i motocicli anche questo angolo sembrerebbe più bello con piccoli accorgimenti.

2017-02-26_Via_delle_Forze_Armate_1 2017-02-26_Via_delle_Forze_Armate_2




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Forze Armate – Dove piantare alberi: Via Amero Cagnoni

  1. Anonimo

    Ma quanto costa piantare un albero ? Possibile che il comune non sia in grado di rinverdire il centro di Milano che grida vendetta per un po’ di verde ? Mi pare di capire che la maggior parte dei nuovi alberi piantati avvenga tutta nelle zone periferiche.
    UF perché insieme alle vostre proposte non lanciate una campagna di crowd funding per rinverdire un po’ il centro città proprio nelle aree da voi individuate ? Qualcosa mi dice che riscuotereste un enorme successo !

  2. Pierre

    Io non so perchè a Milano non piantano mai alberi. Adesso hanno rifatto via Orobia, vicino alla fondazione Prada. Marciapiede, cordolo, strada, parcheggio – ma nessun albero!!! A Milano serve molto più verde. Alberi puliscono l’aria, imbelliscono e d’estate danno ombra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.