La torre Hadid, soprannominata lo Storto, come sappiamo bene è uno dei tre grattacieli, il secondo per altezza, in fase di costruzione nel grande progetto di CityLife. Una volta completata, per l’anno prossimo, diventerà la sede degli uffici di Milano del Gruppo Generali.
La torre, progettata dall’architetto e designer Zaha Hadid (morta lo scorso anno), si sviluppa per 44 piani per un’altezza complessiva di 175 metri. Caratterizzato da una torsione dell’edificio che ne ha determinato anche il soprannome. Al suo interno troveranno posto circa 3200 persone.
Il progetto strutturale presenta aspetti innovativi e rappresenta uno dei primi progetti ad affrontare il tema di una torre in torsione interamente in calcestruzzo.
Il rivestimento in vetro e acciaio è stato quasi completato nell’intera altezza, erano rimasti a lungo i fori che erano serviti per l’ancoraggio delle gru.
Naturalmente manca ancora il pezzo che unirà la torre al centro commerciale e che diventerà un tutt’uno con essa.
















la scomparsa di Zaha Hadid è stata la grande perdita per il mondo di design, la ammiravo molto e i suoi progetti moderni e coraggiosi, mi piace così la sua visione che ho anche la grattugia “inventata” da lei https://www.homelook.it/prodotti/509618/grattugia-forma-by-zaha-hadid-alessi-nero-acciaio-metallo ,bella e unica di cui potevo permettermi.