"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – Ultime finestre per la torre Hadid

La torre Hadid, soprannominata lo Storto, come sappiamo bene è uno dei tre grattacieli, il secondo per altezza, in fase di costruzione nel grande progetto di CityLife. Una volta completata, per l’anno prossimo, diventerà la sede degli uffici di Milano del Gruppo Generali.

 

La torre, progettata dall’architetto e designer Zaha Hadid (morta lo scorso anno), si sviluppa per 44 piani per un’altezza complessiva di 175 metri. Caratterizzato da una torsione dell’edificio che ne ha determinato anche il soprannome. Al suo interno troveranno posto circa 3200 persone.

 

Il progetto strutturale presenta aspetti innovativi e rappresenta uno dei primi progetti ad affrontare il tema di una torre in torsione interamente in calcestruzzo.

Il rivestimento in vetro e acciaio è stato quasi completato nell’intera altezza, erano rimasti a lungo i fori che erano serviti per l’ancoraggio delle gru.

Naturalmente manca ancora il pezzo che unirà la torre al centro commerciale e che diventerà un tutt’uno con essa.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Tre Torri – Ultime finestre per la torre Hadid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.