Milano | Zona Forlanini – La grande M spezzata

Quanti di voi avranno mai notato che a lato del grande Viale Forlanini, tra i prati del parco che porta lo stesso nome, si trova una gigantesca M?

Pochi, come forse lo stesso Comune di Milano, si ricordano di questa grande lettera metallica che in teoria doveva dare il benvenuto ai visitatori provenienti dallo scalo aeroportuale di Linate.

La grande lettera M stava a significare, così pare, Milano Mondiale e venne inaugurata per i Mondiali di Calcio del 1990.

A quanto pare la pellicola metallica venne spezzata durante una forte tempesta, avvenuta dopo poco tempo dall’istallazione e da allora (26/27 anni) non fu mai riparata. Infatti la M ha perso due gambe, anche se viene ben curata e mantenuta.

Purtroppo non siamo riusciti a trovare l’autore di quest’opera, l’unica cosa che sappiamo è che è in queste condizioni da diversi anni e che forse non è più un bel segno per chi arriva a Milano.

Non discutiamo della bellezza o meno dell’opera che, come sempre, soddisfa e trova in accordo poche persone ed è soggettiva, ma sul fatto che tanto per cambiare un monumento (che dovrebbe durare a lungo) sia già ridotto male e che nessuno se ne preoccupi.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Zona Forlanini – La grande M spezzata”

Lascia un commento