All’ombra della stupenda palazzina della centrale elettrica (Ricevitrice Nord) di Precotto, sta sorgendo il quartier generale di Siemens Italia. Il progetto è dallo studio di architettura Barreca e La Varra.
Come si vede da alcune foto, sul retro o futura facciata, visto che è stata creata una nuova strada in direzione quartiere Adriano, del cantiere si trova una delle sculture di Libeskind che si trovava al centro della piazza Italia a Expo.
Il nuovo edificio è composto da un palazzo di tre piani che forma una grande E, e onestamente, speravamo di trovarci qualcosa di più bello e iconico. Barreca e La Varra hanno realizzato diversi interventi più belli, uno fra tutti il palazzo RCS di via Rizzoli.
Naturalmente grazie all’arrivo di cotanto cantiere, sono stati riqualificati i marciapiedi e l’incrocio con le vie Ponte Nuovo, Vipiteno e Mariani.
Sono veramente di una banalità sconcertante, sembrano delle palazzine della peggior architettura anni ’80. Da un gruppo con il prestigio di Siemens mi aspettavo decisamente altro.
Inoltre, che senso ha costruire degli uffici in una zona così lontana da una linea di forza del trasporto pubblico?
Prima rispondo a te , la sede della simens e lì dal 1900 , tutti i terreni sono suoi anche il campo di calcio dell agrisport , le industrie che hanno fatto i danè per milano erano tutte concetrate a precotto , magneti marelli falkc, la Coca-Cola , ovomaltina , paganoni , Castoldi , adesso ci sono le università L abb alston,hilti ecc … molti nomi non sapete nemmeno cosa siano, metro 1968 , metrotranvia è unico deposito che può ripare in Italia le metro, dopo tutto questo per gl ignoranti , dico che la sede della Siemens fa cagare ma meglio della gronda nord
POTEVANO SFORZARSI DI PIU’
Insignificante…. e sempre GRIGIO.
Visto così non sembra il massimo, ma come stile è sicuramente in linea col “family feeling” di altre sedi Siemens nel mondo. http://mbla.net/projects/siemens/
A occhio e croce parrebbe essere una combinazione di brief molto stretto e di budget a disposizione non altissimo.
Sul family feeling non sono proprio d’accordo (basta vedere altre sedi che non sono considerate colonie).
Considerato il budget, sembra (purtroppo) incredibile quello che ne è venuto fuori.
Peraltro è vero che per qualcuno le camicie a mezza manica color senape con la cravatta beige sono eleganti.
Il grigio è ufficialmente il,colore non ufficiale Milano.
Almeno Amsterdam è l’arancione.
se l’avessero fatto arancione qualcuno avrebbe avuto da ridire anche su quello
Sicuramente il Sig. Siemens… Chiedere edifici arancioni ad una società come la Siemens è a mio modesto avviso ai confini della realtà. 🙂
Questo significa che lasceranno il grande edificio alla Bicocca?
Mamma che bruttura
Molto meglio del palazzo in via Rizzoli che è tristissimo, almeno questo è pulito ed elegante
Come non detto pensavo si riferisse alla torre e non alla stecca…