Nel cuore del “quartiere sudamericano” di Milano che si trova lungo via Padova all’altezza di via Mosso c’è un giardinetto facente parte del Parco Trotter e che si apre sulla città come una semplice piazzetta alberata, un giardino chiamato semplicemente di via Mosso.
Giardini che presentano da tanti anni, diverse problematiche correlate allo spaccio di stupefacenti e alla presenza di sbandati e di transessuali che forniscono prestazioni sessuali proprio all’interno del parchetto stesso. Più di una decina d’anni fa, la fontana (foto qui sotto) che abbelliva il parchetto era stata chiusa a causa del gran numero di tossicodipendenti che la utilizzavano per lavare le siringhe.
Il giardnetto è famoso per la poco dignitosa fiera della prostituzione che avveniva a qualsiasi ora. Utilizzato per spaccio e bivacco di nullafacenti, oltre all’utilizzo del luogo come orinatoio pubblico. Insomma una questione di sicurezza e di igiene.
Finalmente il Comune, grazie anche all’intervento esteso al Parco Trotter (a cui si accede da altre parti e non da questo lato di via Padova, qui per non contaminare il bel parco pubblico), da qualche settimana ha cantierizzato quest’angolo di città.
Intanto i lavori al parco Trotter proseguono alacremente per fortuna. Le palazzine dell’ex convitto sono a buon punto e attenderemo la riqualificazione dell’ex piscina.
L’ex-Convitto
L’ex-piscina
Grazie per le foto e le info.
Non ho capito cosa si vuole fare esattamente.
Ho sentito che il Municipio 2 vuole chiudere il giardino con una cancellata per i motivi di sicurezza che sono stati spiegati sopra.
Quindi si toglie il giardino a via Padova e si estende il parco Trotter ?