"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Turro – Il Parco del Trotter e la sistemata al Giardino di via Mosso

Nel cuore del “quartiere sudamericano” di Milano che si trova lungo via Padova all’altezza di via Mosso c’è un giardinetto facente parte del Parco Trotter e che si apre sulla città come una semplice piazzetta alberata, un giardino chiamato semplicemente di via Mosso.

Giardini che presentano da tanti anni, diverse problematiche correlate allo spaccio di stupefacenti e alla presenza di sbandati e di transessuali che forniscono prestazioni sessuali proprio all’interno del parchetto stesso. Più di una decina d’anni fa, la fontana (foto qui sotto) che abbelliva il parchetto era stata chiusa a causa del gran numero di tossicodipendenti che la utilizzavano per lavare le siringhe.

Il giardnetto è famoso per la poco dignitosa fiera della prostituzione che avveniva a qualsiasi ora. Utilizzato per spaccio e bivacco di nullafacenti, oltre all’utilizzo del luogo come orinatoio pubblico. Insomma una questione di sicurezza e di igiene.

Finalmente il Comune, grazie anche all’intervento esteso al Parco Trotter (a cui si accede da altre parti e non da questo lato di via Padova, qui per non contaminare il bel parco pubblico), da qualche settimana ha cantierizzato quest’angolo di città.

Intanto i lavori al parco Trotter proseguono alacremente per fortuna. Le palazzine dell’ex convitto sono a buon punto e attenderemo la riqualificazione dell’ex piscina.

L’ex-Convitto

L’ex-piscina

 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Turro – Il Parco del Trotter e la sistemata al Giardino di via Mosso

  1. Federico

    Grazie per le foto e le info.

    Non ho capito cosa si vuole fare esattamente.
    Ho sentito che il Municipio 2 vuole chiudere il giardino con una cancellata per i motivi di sicurezza che sono stati spiegati sopra.
    Quindi si toglie il giardino a via Padova e si estende il parco Trotter ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.