Sappiamo che il Comune ha in programma la riqualificazione della piazza posta a destra (guardando la Stazione Centrale), Luigi di Savoia. Questa è una delle porte d’accesso per e da la Stazione Centrale.
Attorno alla Centrale si trovano tre grandi piazze:
Piazza Quattro Novembre, posta a sinistra della Centrale, è abbastanza ordinata e dignitosa, con le sue aiuole, i percorsi ben definiti o quasi, sia per i tram, i veicoli e i pedoni.
Piazza Duca d’Aosta è abbastanza ordinata, anche se inizia a “navigare” nella sciatteria, ma il problema peggiore di questa enorme piazza, secondo noi, sono i bivacchi nelle aiuole.
Piazza Luigi di Savoia, sicuramente la peggiore tra le tre piazze.
Noi abbiamo raccolto un po’ di immagini che documentano, senza smentite, come è ridotta la piazza. Auto ovunque, motorini disseminati come fossero granturco per i piccioni, biciclette, baracchini, tettoie e ogni sorta di manufatto possibile si trova in questa piazza. Piazza che manca di un vero disegno. L’ingresso alla Galleria delle Carrozze è interdetto da cavalletti da due anni almeno, pali della luce che han preso il posto di vecchi lampioni, dei quali si è conservata la base, tanto da risultare degli interventi realizzati di fretta e senza un’idea. Insomma, il regno del disordine e della sciatteria. Per giunta, centinaia e centinaia di persone si riversano ogni giorno e ad ogni ora in questo spazio urbano con valigie e borse (senza contare chi costretto a carrozzine o altri impedimenti), cercando di farse largo nel delirio urbano della piazza.
Ci auguriamo che il Comune intervenga al più presto, anche per un decoro urbano orami inesistente.