"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sempione – Finalmente si interviene

Finalmente il Comune è riuscito a racimolare i soldi per sistemare la pavimentazione ridotta malissimo in piazza Sempione, quella dell’Arco della Pace. Da anni ricevevamo segnalazioni e segnalavamo a nostra volta con articoli il degrado della pavimentazione (e non solo) della piazza monumentale. Lo scorso anno erano state sistemate le gradinate dell’anfiteatro, anche quello ridotto abbastanza male. Ma le pietre della pavimentazione tra le rotaie oramai erano frantumate in più punti e sostituite con rattoppi alquanto brutti, in catrame.

 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Sempione – Finalmente si interviene

  1. Stefano

    speriamo che oltre alla sede stradale/tranviaria sistemino anche il parterre a sampietrini che è veramente conciato male

  2. Fab

    Ce ne sono di lavori da fare lì…
    bene che sistemino la strada (qualche anno fa, quando levarono le pietre mettendo una colata di cemento, scrissi al Comune per chiedere lumi…mi dissero che era una cosa provvisoria e a breve avrebbero sistemato…sono passati anni…).
    Notavo però l’altro giorno che tra una lastra e l’altra, nei punti già sistemati e riaperti alla circolazione ci passa almeno un dito d’aria…se non ci colano dentro qualcosa alle prime piogge iniziano a spostarsi le lastre come avviene col pavè non fissato…

    Detto questo sicuramente va rifatta la pavimentazione sia dentro l’anfiteatro (il pavè è conciato male e assolutamente fuori contesto col resto…c’è un mix di asfalto, sampietrini, lastre, marmo…che schifezza…cosa ci vuole a renderlo uniforme e gradevole?), sia i sampietrini fuori, spesso saltati via.
    Spero che l’incarico non lo abbia il genio che ha progettato la ciclabile fatta sul pavè lì accanto…mi domando se abbia provato a fare anche solo 5 metri in bici lì sopra…

    Va sistemata l’illuminazione, lo si dice ormai da anni, quei lampioni oltre a non essere a led, non illuminano quasi più nulla…
    Dentro il parco ci sono i led, anche se ci saremmo aspettati dei lampioni più carini…vabbè.

    Poi bisognerebbe pensare a ciò che c’è accanto al parco…da un lato corso sempione…dove si è già detto: via le auto, sistemare le aiuole, mettere delle pedane tra i vari tratti della “ciclabile” per far salire le bici, altrimenti la gente spacca le bici del bike sharing…, e soprattutto illuminare la ciclabile, di notte è buia e pericolosa, sia per chi cammina, che per i tanti che ci corrono.

    Lato ferrovia c’è da sistemare quella fetta di parco con vialetto, ad oggi abbandonata e pericolosa (è usata come gabinetto e l’odore si sente), senza contare che il ciglio della strada è usato come parcheggio per i clienti di Old Fashion e Just Cavalli ogni sera, oltre ad essere un cumulo di fango e sporcizia…

  3. Fab

    aggiungo: che senso ha avuto aprire il cantiere a fine luglio, deviare i tram e recintare la zona per iniziare i lavori solo lunedì scorso??
    L’estate è il periodo con maggior afflusso di persone all’arco…togliere i mezzi non mi è sembrata una gran furbata…

  4. Fab

    AGGIORNAMENTO:

    Ci sono passato questa mattina…cantiere smantellato e lavori finiti…peccato che abbiano rimesso metri e metri di asfalto in mezzo ai binari, a lato.
    Le pietre come detto non sono allineate nè giuntate, ci passa un dito tra una pietra e l’altra.

    Ma stiamo scherzando?
    2 mesi di cantiere, linee tram deviate per 1 mese e mezzo, riaprono lunedì il cantiere e in una settimana buttano giù 2-3 colate di asfalto a rattoppo e riaprono la strada…mi auguro sia uno scherzo!!!

  5. sg

    abito in zona . lavora eseguito malissimo hanno lasciato ancora strisce di asfalto.
    Mi chiedo due mesi di lavori praticamente fermi e adesso stanno lavorando di notte facendo un rumore assordante.
    Hanno tolto il cartello con l’indicazione del responsabile di cantiere .Qualcuno può suggerirmi a chi rivolgere le proteste.
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.