"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Metanopoli – Cantiere nuova sede ENI: settembre 2018

A Metanopoli, San Donato Milanese, nell’inverno scorso anno partiti i cantieri per il Sesto Palazzo Uffici ENI.

Il complesso è stato concepito dal premio Pritzker, Thom Mayne e dallo studio Morphosis ArchitectsNemesi & Partners. Una volta ultimato, sarà uno dei progetti più prestigiosi in costruzione in Italia sia per qualità edilizia che architettonica.

Tre uffici direzionali, una mensa aziendale, un centro conferenze e uno spazio espositivo, per una superficie totale di 65.000mq che accoglieranno 4.600 dipendenti. 

 

Una struttura sinuosa e dinamica che pare scaturire direttamente dal terreno per evocare la ricchezza biologica e la storia geologica della Terra stessa. Grazie alle forme degli edifici che pur aprendosi all’esterno racchiudono una piazza viva e vibrante con una serie di terrazze e un giardino molto scenografico. Chi percorrerà la Via Emilia non potrà non fare a meno di osservarne le spettacolari forme che richiameranno subito l’identità di ENI.

Articolo precedente.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Metanopoli – Cantiere nuova sede ENI: settembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.