Milano | Porta Volta – Via Ceresio 12 in restauro?

La torre del palazzo della Dogana di via Ceresio 12 è finalmente in restauro. Infatti l’area sottostante la torre era stata transennata da oltre un anno a causa di “frammenti di facciata” caduti a terra.

Si tratta di un edificio che venne inaugurato nel 1938 col nome altisonante di Gruppo Rionale Benito Mussolini di Porta Volta.

Si trattava di uno spazio per le attività dei gruppi al potere di allora, i fascisti. Infatti la sua peculiarità è la presenza di una stretta ed alta torre che altro non è che un gruppo di 4 fasci stilizzati, proprio a simboleggiare l’appartenenza al periodo storico. Ma forse l’elemento più bello sono le finestre strombate in facciata. Ricoperto in mattoncini di cotto, questa palazzina in viale Ceresio al 12 andrebbe restaurata e valorizzata meglio, forse questo della torre è il primo tassello.

Venne progettata nel ’38 dall’architetto Mario Bacciocchi, forse più famoso per il suo capolavoro che è il distributore di benzina di Piazzale Accursio, ora in disuso e protetto dalla sovrintendenza ai beni architettonici.
Nel tempo è stato modificato, soprattutto sono state aperte delle ulteriori finestre sopra il portale d’ingresso, qui in origine pare fosse previsto un bassorilievo in marmo con l’effige del Duce a cavallo.

Nel seminterrato vi era una palestra che poteva ospitare eventi di proiezione con posti a sedere per 2000 persone, al piano terra gli spazi per le opere assistenziali e al primo piano vi erano gli uffici del gruppo politico. Una terrazza sul lato posteriore serviva come luogo dove praticare l’elioterapie assistenziali, in voga negli anni Trenta. Oggi al suo interno sono ospitati gli uffici Uffici delle Dogane di Milano 1.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Porta Volta – Via Ceresio 12 in restauro?”

    • Per l’epoca lo trovo particolarmente stiloso, oramai ci si avvicina ai scatoloni deg’anni 50. Verde magari no, però è un palazzo dotato di spazi che non sono male, potrebbe diventare un cinema quella palestra, o tante altre cose

      Rispondi
  1. Molto bello.
    E anche piu bello se lo ripuliscono e lo riportano ad un bell arancio rosso pulito splendente.

    E se rifacessero un cinema o un luogo di aggregazione o centro del quartiere di attività sarebbe ancora meglio…

    Rispondi
  2. Finalmente si recupera un angolo di Milano troppo a lungo trascurato! Solo una domanda: il distributore di Bacciocchi in Piazzale Accursio non è quello riqualificato da De Lucchi? Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento