"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – Oggi è stata demolita Porta Carlo Magno della vecchia Fiera

In questi giorni sono partiti i lavori per la riqualificazione di Largo Domodossola e viale Duilio con la modifica di percorso del viale stesso che sarà spostato e raddrizzato vicino al Velodromo Vigorelli per consentire una maggiore superficie al parco pubblico di CityLife.
Questa mattina è stato demolito il Gate 17 Carlo Magno, la storica porta aperta nel recinto fieristico negli anni Cinquanta, una delle due sopravvissute del vecchio recinto, assieme alla porta Domodossola. Al suo posto, come i nostri lettori più attenti sapranno, sarà creata una piazza alberata che consentirà un accesso moderno al MiCo, il Centro Congressi di Milano. Al contempo in questo punto, come si vede nell’immagine qui di seguito sarà allargato il parco (nell’immagine c’è anche un’area a verde che non sarà tale, visto che in quel punto sarà costruita la 4a o 5a torre.

 

Questa era la vecchia Porta Carlo Magno.

Qui di seguito le immagini della demolizione in corso per tutto la giornata di oggi, domenica 25 novembre 2018.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Tre Torri – Oggi è stata demolita Porta Carlo Magno della vecchia Fiera

  1. Anonimo

    Ci mancano solo altre due torri poi ombra completa su tutta la zona!!!
    Non puo’ bastare cosi’ ? La zona i parcheggi e la metro non hanno capienza infinita!

  2. Anonimo

    Lasciateci i campi per il padel e il tennis, una torre in viale Boezio proprio di fronte alle case sarebbe veramente il colmo, con tutto lo spazio che c’era! Largo Domodossola e Viale Boezio sono veramente le cenerentole del progetto, tutto il verde su viale Eginardo …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.