La prima fermata della linea di tram 2 a subire l’intervento è la fermata direzione periferia nel piazzale della Stazione di Porta Genova, angolo via Valenza.
I lavori a dire il vero pare siano terminati ormai da diverse settimane, manca solo l’asfalto sui marciapiedi e l’eliminazione delle transenne, ma apparentemente pare sia tutto bloccato.
Attesi da anni i lavori per la riqualificazione delle fermate ATM della line 2 dei tram, lungo il tratto che va da piazzale della Stazione di Porta Genova sino a Piazzale Negrelli, costeggiando il Naviglio Grande lungo la Ripa di Porta Ticinese e la via Lodovico Il Moro, sono in fase di attuazione. Siamo in attesa degli sviluppi.
Intanto la situazione al momento è questa.
quanto servirebbero anche in Via Manzoni…!! Allargamento marciapiedi lungo tutta la via ed installazione di pensiline (come presente davanti al civico 31) in coincidenza delle fermate del tram #1.
Ti voto subito.
Allargamento marciapiedi via manzoni per dare respiro allo shopping e al passaggio pedonale.
Bravisssimo
Il gabbiotto dietro la fermata ora un rudere avrebbe potuto essere inglobato e diventare un piccola stazione di sosta per i passeggeri. Invece è chiuso da anni. Così difficile? va bene che è proprietà delle ferrovie.. ma la burocrazia è così invadente?
quel gabbiotto è così da decenni non anni non solo riqualificato mettendoci l’edicola ora in mezzo alla piazza ma meglio abbattuto e ora che rifanno in bellezza transitoria mezza piazza di design non lo guardano nemmeno oltre al fatto che occlude pure la visuale entrata/uscita del parcheggio
Ma…eliminare qualche fermata no?Troppo lenti I tram sulla rete Milanese (e per fortuna il 2 non e’ dei peggiori) perche’,oltre a non avere la precedenza ai semafori neppure agli incroci secondari (cosa davvero assurda nel 2019 in una citta’ che si auto-celebra definendosi super Europea) ci sono fermate ogni 150 metri! Un esagerazione! L’eccessiva capillarita’ infatti diventa un boomerang,perche’ e’ vero che quasi tutti hanno una fermata sotto casa,ma poi ci impiegano una vita a fare pochi chilometri su mezzi che viaggiano a 10 km orari.Non esiste un piano di ATM per sfoltire questa ridondante selva di fermate che rallenta non di poco le prestazioni della rete?Sulle linee di forza come il 15 sono veramente esagerate (32 fermate da Rozzano a Duomo),stessa cosa sul 27,sul 14…non ci siamo!
Meno fermate e tram piu’ veloci,questo serve a Milano! ATM Svegliaaaa!
Ma nell’articolo non si poteva far cenno che i lavori sono iniziati il 4 dicembre e che a oggi 7 febbraio, per un allargamento di marciapiede piu’ pensilina siamo ancora fermi? di questo passo il completamento arrivera’ appena in tempo per le olimpiadi (estive) di Milano.
a dire il vero i lavori sono iniziati a metà novembre. Sono lavori che danno fastidio, tolgono definitivamente parcheggi auto, quindi qualsiasi scusa è buona per rallentarli o fermarli del tutto.
3 mesi (circa) a fermata
x 6 fermate direzione negrelli (escluse quelle già fatte)= 18 mesi
x 3 direzione porta genova(escluse quelle su marciapiede)= 9 mesi
totale 18+9= 27 mesi = 2 anni 3 mesi
esclusi ritardi e pensiline su marciapiede
non male veramente non male
estive??? Vedo che sei informato… Milano si candida per quelle INVERNALI del 2026..