"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Città Studi – Via Vanvitelli 6, demolizioni e…

Via Luigi Vanvitelli è una lunga via alberata che da via Sidoli arriva sino a piazza Carlo Erba. Al civico 6 si trovava, sino a qualche mese fa, una villetta rosa del primo Novecento collegata ad un edificio moderno di due piani, il tutto incastrato tra due alti edifici residenziali di 8 piani. Il complesso era ad uso terziario. Ci troviamo tra la zona dell’Acquabella e Città Studi.

La villetta, abbastanza graziosa ma nulla di originale e prezioso, è stata completamente demolita. Sul cartello di cantiere vi è la dicitura di una “ristrutturazione edilizia con modifica di sagoma e cambio di destinazione”: in pratica le volumetrie saranno distribuite diversamente, l’edificio moderno si sviluppava all’interno e con ogni probabilità sarà sviluppato tutto in altezza fronte strada, lasciando uno spazio interno ad uso giardino.

Non siamo riusciti a trovare molto, solo alcuni render (tre tipologie differenti) che mostrano un edificio residenziale sviluppato in tre maniere differenti, questo sul sito di EBPC.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.