In via Canonica nel Borgo degli Ortolani (o Chinatown) una pianticella di solanum, sembra smarrita nell’indaffarata via milanese.
La pianticella si è insinuata ed è cresciuta nell’unico foro disponibile tra due cordoli in pietra e il catrame del marciapiede.
Si tratta di una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Solanaceae, che solitamente viene utilizzata come decorazione per vasi o giardini.
Ma che ci fa questa graziosa pianta dai frutti rossi smarrita sul marciapiede di via Canonica?
Con ogni probabilità qui in precedenza vi erano dei vasi di fiore lungo il marciapiede, oggi rimossi, che però hanno lasciato un seme che si è insinuato nell’unico bricciolino di terra disponibile. Il cespuglio, in questi giorni, è arrivato ad un altezza di un metro circa e fa decisamente la sua sporca figura.
Un monito agli umani distratti: occhio, che se non state attenti, la natura avrà la meglio… magari, visto come stiamo riducendo il pianeta (compresa la spazzatura diffusa e disseminata a terra che si vede anche nelle foto).
Raro caso per cui, la mancata manutenzione può avere effetti positivi.
E’ come il melograno-bonsai di Palazzo De Mari (della Melograna, appunto) a Campetto a Genova o il pino-bonsai sull’abside della chiesetta di Neresisca a Brac in Croazia.
Una nuova attrazione per Milano. Rimodellate il marciapiede intorno, la narrazione ecocity verrà da sè.
Messaggio chiaro per i nostri amministratori… la città e soprattutto il centro all’interno della cerchia dei bastioni urla il bisogno di più verde e piantumazioni.
Quando pensate di stendere un piano sullo sviluppo del verde in città per i prossimi anni ?
Questa è l unica cosa naturale che c è a Milano ?