Settembre è un mese faticoso, non si fa in tempo a tornare dalle vacanze che nel giro di pochi giorni ci si ritrova a riorganizzare tutta la routine familiare e a destreggiarsi tra il lavoro, la scuola e le attività dei ragazzi. Il nostro consiglio, per una ripresa più dolce, è di dedicare un po’ di tempo ed energie non solo ai doveri, ma anche ai piaceri che la città offre nel frizzante clima settembrino.
Milano sembra rinascere a Settembre, sarà merito dell’aria più fresca che rende immediatamente piacevole una passeggiata o un giro in bici o della luce più tenue che regala ombre e scorci romantici? Non possiamo dirlo con certezza, ma di una cosa siamo certi ed è la grande varietà di eventi, mostre, attività e concerti con cui la città riparte in grande stile dopo la pausa estiva. La nostra scelta questa settimana ricade su un grande classico, una manifestazione che anima la città da diversi anni e che ha il pregio di rendere accessibile a tutti un genere musicale troppo spesso dimenticato: la musica classica.
MITO SettembreMusica è un festival conosciuto ed apprezzato, quest’anno il tema è Geografie, per un viaggio musicale attraverso 128 concerti che si svolgono tra Milano e Torino. Un programma decisamente ampio che comprende molti eventi gratuiti o a prezzi accessibili, la nostra attenzione è stata catturata dagli eventi per bambini e ragazzi che si svolgeranno presso il Teatro Bruno Munari (biglietto 5 euro):
Sabato 7 settembre ore 16.00 e ore 18.00 VIOLONCELLI GUERRIERI – dai 6 anni
Sabato 14 settembre ore 16.00 e ore 18.00 UNA BELLA CITTA’ – dai 3 anni
Domenica 15 settembre ore 16.00 e ore 18.00 I CANTI DELL’ALBERO – dai 6 anni
Nulla vi vieta di scorrere il programma e assistere ai concerti che più vi affascinano o incuriosiscono con tutta la famiglia. Noi vi consigliamo di non perdervi assolutamente il giorno dei cori, una giornata per scoprire o riscoprire il piacere di cantare. A Milano sarà domenica 8 settembre, l’evento prevede 10 concerti pomeridiani in diverse chiese della città e un gran finale, il MITO OPEN SINGING, dove siamo tutti invitati recarci al Conservatorio G. Verdi alle ore 21.00 per cantare tutti insieme.
Azzz, ma quanto è brutto sto teatro, sembra una scatola da scarpe. Pensate poi quando lo riempiranno di scritte.