"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Cantiere Torre Unipol: 2 dicembre 2019

Un aggiornamento dal cantiere della Torre Unipol Sai in costruzione a Porta Nuova in via Melchiorre Gioia. Alta 120 metri per 23 piani, sarà la sede milanese della società.

Prosegue il montaggio della struttura delle travi strutturali, autoportanti, disposte a losanghe formeranno la griglia perimetrale delle facciate dell’edificio.

Come abbiamo già potuto vedere, per proteggere dalle intemperie il delicato compito di saldatura delle travi, sono stati montati anche dei piccoli “cassonetti” di cantiere che di volta in volta saranno spostati di livello.

A supporto di questi, sono state montate delle strutture metalliche.

Nel frattempo sono giunte anche le scale prefabbricate in cemento armato che saranno assemblate di volta in volta.

Foto Valter Repossi




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Porta Nuova – Cantiere Torre Unipol: 2 dicembre 2019

  1. Andy77

    Mario Cucinella è proprio uno degli architetti migliori in Italia.
    Spero di vedere questo grattacielo ultimato il prima possibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.