Demolito completamente il vecchio complesso industriale di via Giovenale angolo via Col Moschin, a Porta Lodovica e a due passi dall’Università Bocconi.
Qui sorgerà un nuovo Studentato legato alla Bocconi, un palazzo a torre di 13 piani su progetto di Calzoni Architetti in collaborazione con lo studio Carmody Groarke.
Nuove immagini (scattate da Valter Repossi) che mostrano la demolizione completata.
Sono andata a vedermi il progetto dello studentato che sorgerà in quest’area. È davvero bruttissimo, pesante e anonimo. Ho provato a cercare altre informazioni (sperando che magari fosse stato nel frattempo modificato) e ho trovato invece un articolo dove si affermava che l’architetto firmatario del progetto faceva parte della Commissione Paesaggistica che ha dato l’ok ai lavori. L’articolo diceva che si è astenuto dal votare, ma mi sembra comunque assurdo che (se vera questa notizia), facesse parte della commissione. Ma è possibile? E come hanno fatto a far passare un progetto così? Non riesco a rassegnarmi ?
La Commissione per il Paesaggio è un organo consultivo, ossia esprime pareri obbligatori ma non vincolanti.
Le delibere le fa il Comune, organo democraticamente eletto che risponde ai cittadini.
In realtà non è affatto così semplice, ma non darei lo stesso tutte le colpe sempre e solo a una Commissione che – essendo composta da Architetti – un minimo di sospetto conflitto di interessi ce l’ha automaticamente… che dovrebbero fare? Una volta eletti smettere di lavorare per sempre e cambiare mestiere o affidare lo Studio ad un Blind Trust? 🙂