Nello scorso novembre l’annuncio, con tanto di cerimonia per la posa della prima pietra, per l’avvio del cantiere del nuovo Policlinico alla Guastalla.
Questa è la situazione a giugno 2020, come si vede la pandemia da Covid19 ha fermato un po’ il cantiere. Per ora solo piccoli segnali di ripresa.
Il progetto è firmato dal team composto da Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra. Sorgerà nel cuore dei terreni del Policlinico di via Sforza e via della Commenda. 900 posti letto e un giardino sospeso sul tetto dell’edificio per un costo complessivo di 201 milioni di euro, di cui oltre la metà ricavati dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Fondo Cà Granda, 30 milioni stanziati da Regione Lombardia e 36 milioni previsti dal Ministero della Salute. Le porte dovrebbero aprirsi al primo paziente per il 2023.
Han posato la prima pietra in pompa magna e poi si sono dimenticati dove hanno lasciato tutte le altre.
Povera Italia!!
Non capisco questo concetto di giardino sospeso, va’ inteso sospeso nello spazio o nel tempo?
(consegna lavori 16/12/2019)
Qualche problema sembra ci sia…
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_giugno_04/milano-appalti-fallimenti-varianti-cantiere-infinito-policlinico-ee77ef10-675c-11e8-83d0-1e29d770f94c.shtml?refresh_ce-cp
Tra l’altro un mese fa parlavano di modifiche progettuali dopo l’esperienza del Covid, staremo a vedere….