"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Quartiere Adriano – Demolizione della torre dell’Acqua nelle foto di Andrea Cherchi

Ieri, come si è visto, è stata abbattuta con dell’esplosivo la Torre Piezometrica o dell’acqua, dell’ex industria Magneti Marelli presente in zona, ora parte del Quartiere Adriano, al suo posto sarà realizzata una piscina comunale, i cui lavori dovrebbero iniziare tra poche settimane.

Qui di seguito riproponiamo una sequenza di immagini scattate dal fotografo Andrea Cherchi.

La torre piezometrica era un serbatoio dell’acqua industriale in cemento armato, oramai inutilizzata da decenni, fortemente degradata nella struttura e pericolosa. La sola messa in sicurezza sarebbe costata parecchio senza poter essere convertita ad altro uso. Fatto sta che, come era immaginabile, i guelfi e i ghibellini nel frattempo si sono schierati nelle varie fazioni per difenderla o per lodarne l’abbattimento. Di fatto era diventata un simbolo del quartiere.

Le cariche di esplosivo pronte per la detonazione alla base della colonna.

Il “fungo” abbattuto.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Quartiere Adriano – Demolizione della torre dell’Acqua nelle foto di Andrea Cherchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.