Milano | Porta Vittoria – Cantiere Suffragio COventidue: agosto 2020

Ecco il cantiere di Corso XXII Marzo 22 nel quartiere del Suffragio a Porta Vittoria.

Si tratta del progetto partito nel 2017 per Coventidue, la riqualificazione di un bel palazzo di fine Ottocento oramai terribilmente degradato

Questo è uno dei primi cohousing (coresidenza) realizzati in centro città. Il modello abitativo, per questa tipologia residenziale, prevede la creazione di alloggi ad uso privato, corredati, però, da ampi spazi comuni a destinazione collettiva.

La palazzina si compone del piano terra, 4 piani fuori e uno interrato per le cantine. Sono stati realizzati 60 appartamenti di diversa dimensione, progettati per venire incontro alle esigenze dei futuri inquilini. Gli spazi comuni copriranno un area di circa 180 mq, ci sarà spazio per una sala polifunzionale, una sala cinema, una lavanderia/asciugheria, una foresteria (per ospiti occasionali), un coworking, un’area giochi per i bambini e infine anche una sala hobby.

I materiali utilizzati per la sua riqualifica sono avanzati ed ecosostenibili. L’edificio, infatti, è gas-free la classe energetica è A. Sono state adottate quindi diverse tecniche innovative di coibentazione, che sfruttano i “cappotti interni” egli impianti di raffreddamento per il recupero di calore. Una vera e propria rivoluzione è l’assenza di parcheggi interni (park-free) è probabile che vengano costruite delle colonnine di ricarica per i mezzi elettrici.

Progetto è a cura dell’Arch. Freyrie

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Porta Vittoria – Cantiere Suffragio COventidue: agosto 2020”

  1. Sarebbe interessante fare una indagine per vedere fra un po’ di anni quanti degli occupanti dei 60 appartamenti hanno un’auto o uno scooter di proprietà.

    Per monitorare l’impatto sul quartiere di una iniziativa immobiliare che non prevede parcheggi.

    Rispondi

Lascia un commento