"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vittoria – Cantiere Suffragio COventidue: agosto 2020

Ecco il cantiere di Corso XXII Marzo 22 nel quartiere del Suffragio a Porta Vittoria.

Si tratta del progetto partito nel 2017 per Coventidue, la riqualificazione di un bel palazzo di fine Ottocento oramai terribilmente degradato

Questo è uno dei primi cohousing (coresidenza) realizzati in centro città. Il modello abitativo, per questa tipologia residenziale, prevede la creazione di alloggi ad uso privato, corredati, però, da ampi spazi comuni a destinazione collettiva.

La palazzina si compone del piano terra, 4 piani fuori e uno interrato per le cantine. Sono stati realizzati 60 appartamenti di diversa dimensione, progettati per venire incontro alle esigenze dei futuri inquilini. Gli spazi comuni copriranno un area di circa 180 mq, ci sarà spazio per una sala polifunzionale, una sala cinema, una lavanderia/asciugheria, una foresteria (per ospiti occasionali), un coworking, un’area giochi per i bambini e infine anche una sala hobby.

I materiali utilizzati per la sua riqualifica sono avanzati ed ecosostenibili. L’edificio, infatti, è gas-free la classe energetica è A. Sono state adottate quindi diverse tecniche innovative di coibentazione, che sfruttano i “cappotti interni” egli impianti di raffreddamento per il recupero di calore. Una vera e propria rivoluzione è l’assenza di parcheggi interni (park-free) è probabile che vengano costruite delle colonnine di ricarica per i mezzi elettrici.

Progetto è a cura dell’Arch. Freyrie




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Vittoria – Cantiere Suffragio COventidue: agosto 2020

  1. Anonimo

    Sarebbe interessante fare una indagine per vedere fra un po’ di anni quanti degli occupanti dei 60 appartamenti hanno un’auto o uno scooter di proprietà.

    Per monitorare l’impatto sul quartiere di una iniziativa immobiliare che non prevede parcheggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.