"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Certosa – Urban Flat, viale Certosa 295

Ci sono voluti quasi 10 anni, ma Viale Certosa 295 è giunto a compimento. Ci troviamo nel distretto di Certosa a due passi dal cimitero Maggiore di Musocco.

Si tratta di un complesso sviluppato in due edifici separati, alti 9 piani e disposti, uno fronte viale e l’altro nel cortile interno progettato dell’Arch. Francesco Dolce. Grandi balconi sul fronte strada e una grande cornice che inquadra l’intero edificio per sottolineare un enorme lastra che raffigura un albero stilizzato.

In precedenza vi era una palazzina di inizio Novecento dalle forme semplici.

Dicevamo del cantiere longevo, infatti le prime demolizione avvenendo nel 2009 con l’immediato avvio del cantiere che si è concluso lo scorso anno.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.