Milano | Adriano – Cantiere Residenza Sanitaria: settembre 2020

Nel Quartiere Adriano da anni, troppi, c’è un cantiere per una struttura RSA. Dopo anni di limbo, era il 2007, il cantiere, nel marzo 2018 era ripartito con la prospettiva di venire concluso già all’inizio del 2019, data posticipata a fine estate 2020.

La struttura che si trova in via Adriano 97 all’angolo con le vie Mulas e Tremelloni, era in uno stato abbandono da anni dopo che una decina d’anni fa la ditta dichiarò fallimento, abbandonando il cantiere e lasciandolo alla mercé di malavitosi e senzatetto che la occuparono abusivamente, tanto da trasformarla in uno dei peggiori luoghi di Milano, degrado culminato con l’incendio del settembre 2016.

Il complesso, dopo le riqualifiche, diventerà un centro polivalente al cui interno troveranno spazio una Residenza Sanitaria (Adriano Community Center) per anziani con un nucleo specializzato per i malati di Alzheimer. Sarà un centro diurno per anziani, persone con disabilità e giovani coppie, ambulatori medici, una caffetteria, uffici e spazi espositivi che si affacceranno su un’area verde.

L’RSA sarà una struttura d’eccellenza, futuro punto di riferimento per il Quartiere e non solo, che offrirà servizi esclusivi per i residenti. Saranno presenti camere singole e doppie (per le coppie), con tecnologia wi-fi e diversi dispositivi assistenziali. Uno di questi è un sicuro protocollo di sanificazione avanzata, più che necessario per il triste periodo che stiamo attraversando.

Verranno offerte agli “ospiti” una vasta gamma di attività quotidiane da svolgere: da quelle fisioterapiche alle riabilitative, fino ad includere esercizi di stimolazione cognitiva. La struttura si differenzierà dalle altre per la sua flessibilità negli orari di visita ai parenti, che potranno, comunque sempre, rimanere in contatto con i propri cari tramite un apposita APPPortale Parenti” che li aggiornerà costantemente sul loro stato di salute.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento