Come abbiamo visto, qualche settimana fa, a metà settembre, sono partiti i lavori per la riqualificazione di piazza Schiavone in Bovisa. Più spazi verdi, più alberi e meno angoli “nascosti” come era prima.
In queste prime settimane i lavori hanno cominciato a definire le nuove aiuole e demolito le pareti che caratterizzavano il design della piazza ma che di fatto rendevano lo spazio poco sicuro e asettico.
Come sempre, un bell’intervento e necessario, ma noi ci siamo anche posti delle domande: torneranno le piante in via Rosa Massara de Capitani? Il Comune potrebbe anche riqualificare via Benedetto Varchi e magari alberarla, vista l’ampiezza della strada, no?
Via Rosa Massara de Capitani è la strada che unisce piazza Schiavone con piazza Bausan ed è stata riqualificata più di vent’anni fa. Doveva essere in parte alberata, ma misteriosamente le buche per gli alberi sono stati cementati (forse per colpa del mercato che si tiene settimanalmente?). Anche perché è un vero peccato vedere una perfetta pavimentazione in pietra invasa dalle automobili.
Gli alberi, per fortuna, sono rimasti all’angolo con via Francesco Paolo Michetti.
Mentre via Benedetto Varchi, che unisce piazza Schiavone con Piazzale Lugano, sede ogni mercoledì del mercato De Capitani, è enorme, ma priva d’alberi. Non sarebbe perfetta se fosse alberata?
Mantenendo i parcheggi a lisca di pesce, si potrebbero collocare degli alberi che renderebbero quest’angolo di Milano alquanto sciatto, in qualcosa di più bello.
abolire i mercati rionali dalle strade e puntare sui mercati coperti.
L’arredo urbano non può essere condizionato o ancor peggio sacrificato per un giorno di mercato alla settimana
Completamente d’accordo con te! anche perchè poi la metà delle bancarelle vendono indumenti cinesi contraffatti di basso livello.
Ma certo! I mercato rionali a milsno sono zozzi e sporchi! E la metà dei delle bancarelle vendono vestiti cinesi contraffatti
Sbaglio o vedo dei mitologici autobloccanti???