"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Castello – Arassociati firma Via Rovello 14

Finalmente c’è il progetto definitivo per il nuovo complesso residenziale di Via Rovello 14 in zona Castello e a due passi da largo Cairoli e via Dante. Cantiere avviato già nel 2012 con la demolizione del vecchio garage e rimasto bloccato a lungo per il ritrovamento dei reperti archeologici.

Il progetto è stato approvato dalla commissione del paesaggio e, come abbiamo visto, in questi giorni inizieranno i lavori. (qui alcuni articoli precedenti su Via Rovello)

Il progetto di Arassociati (che ci piace molto) prevede la realizzazione di circa 5.000 metri quadrati di superficie ad uso residenziale suddivisi in due blocchi distinti e paralleli alla via Rovello con accesso nella parte centrale, di fronte all’incrocio con via Pozzone. più baso sulla Via Rovello e più alto nel cortile interno. Il complesso verrà dotato di garage interrati, ad uso dei condomini.

Come avevamo potuto vedere e più volte documentare, nell’area sono stati rinvenuti una serie di reperti archeologici di epoca romana che saranno restaurati e salvati, per essere integrati nel progetto. I reperti come da accordi con la sovrintendenza archeologica saranno visitabili.

Qui di seguito il terreno sgombero e in attesa del cantiere coi resti archeologici salvati e prossimi al recupero.

Mentre qui alcune immagini durante i sondaggi degli archeologi.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Castello – Arassociati firma Via Rovello 14

  1. Bruno Cecchi

    Rispetto al vecchio progetto è di un altro pianeta…. sugli interventi di ricucitura urbana Arassociati ha un marcia in più … comunque anche gli altri loro progetti non sono male

  2. Massimo Preti

    Bel progetto, molto ben inserito nel contesto. Si chiude uno degli ultimi vuoti urbani derivanti dai bombardamenti del 43

  3. Marco

    Bellissimo intervento ! Mi sembra che il livello delle nuove costruzioni in centro storico sia in deciso miglioramento rispetto a qualche anno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.