Finalmente c’è il progetto definitivo per il nuovo complesso residenziale di Via Rovello 14 in zona Castello e a due passi da largo Cairoli e via Dante. Cantiere avviato già nel 2012 con la demolizione del vecchio garage e rimasto bloccato a lungo per il ritrovamento dei reperti archeologici.
Il progetto è stato approvato dalla commissione del paesaggio e, come abbiamo visto, in questi giorni inizieranno i lavori. (qui alcuni articoli precedenti su Via Rovello)
Il progetto di Arassociati (che ci piace molto) prevede la realizzazione di circa 5.000 metri quadrati di superficie ad uso residenziale suddivisi in due blocchi distinti e paralleli alla via Rovello con accesso nella parte centrale, di fronte all’incrocio con via Pozzone. più baso sulla Via Rovello e più alto nel cortile interno. Il complesso verrà dotato di garage interrati, ad uso dei condomini.
Come avevamo potuto vedere e più volte documentare, nell’area sono stati rinvenuti una serie di reperti archeologici di epoca romana che saranno restaurati e salvati, per essere integrati nel progetto. I reperti come da accordi con la sovrintendenza archeologica saranno visitabili.
Qui di seguito il terreno sgombero e in attesa del cantiere coi resti archeologici salvati e prossimi al recupero.
Mentre a seguire un’immagine del garage Dante demolito nel 2015.
Mentre qui alcune immagini durante i sondaggi degli archeologi.
Che meraviglia ! Un pezzo del cuore di Milano che finalmente sarà completamente risanato. Bellissimo il progetto
Rispetto al vecchio progetto è di un altro pianeta…. sugli interventi di ricucitura urbana Arassociati ha un marcia in più … comunque anche gli altri loro progetti non sono male
Bel progetto, molto ben inserito nel contesto. Si chiude uno degli ultimi vuoti urbani derivanti dai bombardamenti del 43
Bellissimo intervento ! Mi sembra che il livello delle nuove costruzioni in centro storico sia in deciso miglioramento rispetto a qualche anno fa.