Milano | Lainate – L’Autogrill Villoresi si rifà il look

Come hanno annunciato dall’instagram ufficiale: “L’Autogrill più fotografato del mondo è tornato, più instagrammabile che mai”.

L’Autogrill Villoresi Ovest, sull’autostrada A8 Milano Laghi all’altezza di Lainate, a pochi chilometri da Milano, ha riaperto i battenti dopo mesi di riqualificazione il 22 novembre.

Il rinnovato punto di ristoro autostradale si chiamerà “Autogrill 1958” a ricordare l’icona del design italiano che si rinnova dopo sessant’anni con grande eleganza e un’offerta di alta qualità.

Simbolo della Milano e dell’Italia del Boom, quando venne realizzata, la struttura, doveva avere un aspetto futuristico che accoglieva i viaggiatori alle porte della Milano proiettata nel futuro speranzoso. 

L’architetto Angelo Bianchetti, che nel 1958 progettò quest’area, volle pensare a qualcosa che trasmettesse l’idea del futuro. Quindi disegnò tre archi autoportanti che si uniscono ad un anello centrale e che formano una sorta di impalcatura a forma di cupola, una ventina di metri più alta rispetto all’edificio circolare sottostante. Al centro, infatti, si trova il “disco volante” parcheggiato a terra dove, al suo interno si trovavano: il bar e il ristorante e dove un enorme lampadario a goccia pendeva dal soffitto, come si usava in quegli anni, per dare un tocco di classe a qualcosa di estremamente moderno. Qui il precedente articolo.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento