Quante volte ripetiamo che spesso, basterebbe veramente poco per riordinare un luogo, renderlo vivibile da parte di tutti, soprattutto di chi ci abita?
Questa volta vi portiamo in Piazza Francesco Carrara e via Chiesa Rossa, dove la grande piazza che ospita la discesa del Cavalcavia Giovanni Schiavoni verso Viale Giovanni da Cermenate, è caratterizzata da una forma a crescente con un’appendice lungo via Chiesa Rossa verso la piccola Via Francesco de Sanctis.
La piazza ha una vasta area a verde, con un bel giardino, ma lungo via Chiesa Rossa (che corre parallela lungo il Naviglio Pavese) presenta un “controviale” separato dalla via da un marciapiede isola. Misteriosamente si trova questo spazio urbano senza senso adire il vero. Le auto in questo tratto di via vengono parcheggiate con la solita modalità del “parcheggio Selvaggio”, ovvero, dove riesco, posso.
Noi abbiamo provato a immaginare questo tratto di via e piazza con marciapiedi disegnati meglio, aiuole, parcheggi ben organizzati e piantati ben 15 alberi.
Forse non sarebbe più civile una città così sistemata?
Qui di seguito altre immagini di come sia la situazione, caotica come sempre.
Piazza Francesco Carrara, via Chiesa Rossa, Cavalcavia Giovanni Schiavoni, Viale Giovanni da Cermenate, Chiesa Rossa, Via Francesco de Sanctis
Milano è ancora un grandissimo parcheggio selvaggio. Piazza dopo piazza va tolta a queste orribili scatole di latta che devastano tutto lo spazio pubblico.
Il problema non è solo il parcheggio selvaggio in Piazza Carrara esiste una problematica di viabilità di immissione da e verso la via Chiesa Rossa lungo il Naviglio. Proprio recentemente, e non è il primo, c’è stato un incidente allo stop di via De Sanctis che immette sulla Via Chiesa Rossa. Io sono un Architetto con studio proprio in zona ed ho preparato, insieme al mio staff, una proposta progettuale che implicava, tra l’altro, la realizzazione di una rotonda a soluzione di tale criticità. Il ns. Progetto, completato da una diversa illuminazione sotto il.cavalcavia Schiavoni, è stato portato avanti anche da cittadini della zona senza x ora aver riscontro dal Comune. Rimaniamo fiduciosi
Ma perché Arsuffi non fa il sindaco?
Me lo chiedo da quando seguo il blog, perchè non vi candidate come lista civica?
Così vi voglio… bellisisa proposta e che con poco riordina una zona. Bravi
oltre al parcheggio selvaggio insensato, ci sono anche incroci molto pericolosi tra la piazza e via Chiesa Rossa che andrebbero regolamentati o limitati.
E dove dovrebbe parcheggiare chi abita lì? Già la situazione è da impazzire, follia sarebbe togliere ulteriore spazio per piantare alberi. Certo che quando il problema riguarda qualcun altro è sempre più facile…