"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Precotto – Nuovo complesso residenziale in via Erodoto 4

Via Erodoto è una di quelle viuzze laterali di Viale Monza nel tratto appartenente al distretto di Precotto, proprio di fronte al parchetto Isocrate. Qui vi era un vecchio insediamento industriale con tanto di gasometro demolito negli anni Sessanta.

La COOP. SOLIDARNOSC MARTESANA ha in programma la realizzazione di 75 alloggi, suddivisi in 3 palazzine, due di 4 piani e una di 5 piani. Il progetto verrà realizzato secondo i canoni di qualità massima con classe energetica A1, grande cura dell’aspetto architettonico inserito nel contesto urbano, curato dallo Studio Calzoni Architetti.

Il complesso sarà dotato di spazi comuni destinati a favorire la socializzazione tra condomini e la condivisione di un progetto di servizi connessi alla persona tra cui un deposito biciclette e un locale portineria. Inoltre, la Convenzione stipulata con il Comune prevede la realizzazione, a cura dell’operatore, di opere di urbanizzazione primaria e secondaria a scomputo oneri su aree pubbliche esterne al ‘Complesso Immobiliare’ e consistenti nell’ampliamento del giardino esistente limitrofo alla Chiesetta di Santa Maria Maddalena e nella realizzazione di un tratto di viabilità e collegamento tra le vie Esopo e Tremelloni.

Gli edifici progettati da Calzoni Architetti si inseriscono nel vicino contesto formato da casette e edifici ex industriali del primo Novecento di via Dracone e via Bressan.

Questa è la situazione del lotto, già predisposto, dopo le demolizioni e bonifiche.

Referenze Fotografiche: Roberto Arsuffi

Via Erodoto, Viale Monza, Precotto, Gorla, Parco Isocrate, Calzoni Architetti

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Precotto – Nuovo complesso residenziale in via Erodoto 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.