Sono arrivate in via Zecca Vecchia (Cinque Vie) le trivelle per impiantare i pali di fondazione. Serviranno per la palificazione del terreno e per la creazione delle pareti di contenimento per poter scavare le fondamenta del nuovo edificio
Il progetto per il nuovo complesso ricettivo è sviluppato da Rimond. Sarà costruito e ricucito il contesto urbano lasciato nel degrado totale da decenni (qui sorgeva il garage Sanremo costruito negli anni Quaranta), area particolarmente delicata dove sorgeva l’antico Foro romano.
Dopo i doverosi rilievi archeologici (finanziati dal costruttore) condotti con la supervisione della Soprintendenza, da qualche settimana il cantiere è stato avviato ed è stata issata la gru che servirà per la costruzione del nuovo palazzo che avrà, fra l’altro, un garage interrato per il vicino comando di polizia e carabinieri che risolverà finalmente il problema urbanistico di piazza Santo Sepolcro, da sempre utilizzata come parcheggio.
A quanto pare, nell’area sono stati rinvenuti parecchi oggetti d’epoca antica ora in fase di catalogazione. Purtroppo nessun resto importante come ci si aspettava (probabilmente i reperti più preziosi furono asportati in epoche successive a quella imperiale).
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Tag: Cinque Vie, Ex Garage Sanremo, Archeologia, Scavi, Via Zecca Vecchia, Piazza San Sepolcro, Mediolanum, Riqualificazione
Comunque l’hotel pare che sia in vendita in blocco (i muri chiaramente non essendo ancora affittato)