"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie – Cantiere Via Zecca Vecchia: luglio 2021

Sono arrivate in via Zecca Vecchia (Cinque Vie) le trivelle per impiantare i pali di fondazione. Serviranno per la palificazione del terreno e per la creazione delle pareti di contenimento per poter scavare le fondamenta del nuovo edificio

Il progetto per il nuovo complesso ricettivo è sviluppato da Rimond. Sarà costruito e ricucito il contesto urbano lasciato nel degrado totale da decenni (qui sorgeva il garage Sanremo costruito negli anni Quaranta), area particolarmente delicata dove sorgeva l’antico Foro romano.

Dopo i doverosi rilievi archeologici (finanziati dal costruttore) condotti con la supervisione della Soprintendenza, da qualche settimana il cantiere è stato avviato ed è stata issata la gru che servirà per la costruzione del nuovo palazzo che avrà, fra l’altro, un garage interrato per il vicino comando di polizia e carabinieri che risolverà finalmente il problema urbanistico di piazza Santo Sepolcro, da sempre utilizzata come parcheggio. 

A quanto pare, nell’area sono stati rinvenuti parecchi oggetti d’epoca antica ora in fase di catalogazione. Purtroppo nessun resto importante come ci si aspettava (probabilmente i reperti più preziosi furono asportati in epoche successive a quella imperiale).

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Cinque Vie, Ex Garage Sanremo, Archeologia, Scavi, Via Zecca Vecchia, Piazza San Sepolcro, Mediolanum, Riqualificazione

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Cinque Vie – Cantiere Via Zecca Vecchia: luglio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.