Tra le varie case (purtroppo spesso brutte) di corso di Porta Romana, ce n’è una particolare per la sua elegante facciata dèco. Si tratta della bellissima Casa Maiocchi al civico 111, progettata da Piero Portaluppi e costruita nel 1920 con un sopralzo di un piano completato nel ’29, per fortuna nello stesso stile.
La Casa Maiocchi (spesso a Milano i palazzi si chiamano semplicemente “Casa” più il nome), è una stupenda palazzina di 5 piani suddivisa in due parti da una colonna centrale più alta e culminante con un timpano ricurvo. La parte centrale è decorata e animata da una trifora posta al 3° piano e una finestra a forma di trifoglio collocata esattamente sopra.
Il palazzo, come molti nella via, è rimasto “avanzato” di parecchi metri dopo che il piano regolatore del dopoguerra ha pensato bene di “allargare e raddrizzare” di parecchi metri Corso di Porta Romana, creando l’effetto dentellatura che di fatto ha snaturato la via, rendendola anche brutta. Questa situazione ha lasciato nel corso del tempo parecchie pareti cieche, compresa questa laterale del palazzo in questione.
Prima occupata da banali cartelli pubblicitari, da ieri la parete cieca è abbellita da un bel murale realizzato da Cheone (al secolo Cosimo Caiffa). L’immagine dipinta riproduce lo stesso palazzo in versione distorta e fluida, quasi come fosse in un universo parallelo.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Info: Pure Milano Photo Project – Sosthen Hennekam
Tag: Porta Romana, Corso di Porta Romana, Casa Maiocchi, Piero Portaluppi, Murale, Cheone
Fantastico
Molto bello
Sarà che io amo l’arte ed i colori. Sarà che questo murales dona colore e movimento, ma per me è davvero bellissimo! Top
Splendido
Visto oggi, bellissimo. Le pareti vuote dovrebbero essere tutte decorate, a partire da quelle dalla vicina Crocetta.
Molto bello…
Peccato il corso, davvero una brutta via, disordinato e anche trascurato
meraviglia
Finalmente qualcosa di originale e interessante a Milano
Veramente bellissimo e molto originale! Un grande BRAVO all’artista!!!