"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Casa Maiocchi e il murale che impreziosisce

Tra le varie case (purtroppo spesso brutte) di corso di Porta Romana, ce n’è una particolare per la sua elegante facciata dèco, si tratta della bellissima Casa Maiocchi al civico 111, progettata da Piero Portaluppi e costruita nel 1920 con un sopralzo di un piano completato nel ’29, per fortuna nello stesso stile.

La Casa Maiocchi (spesso a Milano i palazzi si chiamano semplicemente “Casa” più il nome), è una stupenda palazzina di 5 piani suddivisa in due parti da una colonna centrale più alta e culminante con un timpano ricurvo. La parte centrale è decorata e animata da una trifora posta al 3° piano e una finestra a forma di trifoglio collocata esattamente sopra.

Il palazzo, come molti nella via, è rimasto “avanzato” di parecchi metri dopo che il piano regolatore del dopoguerra ha pensato bene di “allargare e raddrizzare” di parecchi metri Corso di Porta Romana, creando l’effetto dentellatura che di fatto ha snaturato la via, rendendola anche brutta. Questa situazione ha lasciato nel corso del tempo parecchie pareti cieche, compresa questa laterale del palazzo in questione.

Prima occupata da banali cartelli pubblicitari, da ieri la parete cieca è abbellita da un bel murale realizzato da Cheone (al secolo Cosimo Caiffa). L’immagine dipinta riproduce lo stesso palazzo in versione distorta e fluida, quasi come fosse in un universo parallelo.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Info: Pure Milano Photo Project – Sosthen Hennekam

Tag: Porta Romana, Corso di Porta Romana, Casa Maiocchi, Piero Portaluppi, Murale, Cheone

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


8 thoughts on “Milano | Porta Romana – Casa Maiocchi e il murale che impreziosisce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.