Aggiornamento di fine settembre 2021 dal cantiere dell’ex chiesa del Cristo Re in via Bartolomeo Colleoni 14 al Portello.
L’edificio “storico”, come abbiamo potuto vedere, sarà trasformato come da progetto di Quattroassociati, diventando parte del nuovo Hotel NH Collection Milano.
La Chiesa di Cristo Re venne costruita nel 1926-27 per volere della diocesi che voleva garantire ai nuovi quartieri in espansione una nuova parrocchiale. L’ingegner Palombi progettò la chiesa in uno stile neo-manierista molto imponente. Un enorme arco sormontato da un timpano accoglieva i fedeli che potevano entrare da un gigantesco portale. Ai lati si trovano gli altri due ingressi laterali.
Qui di seguito alcune immagini della facciata rivisitata dell’ex chiesa di inizio Novecento, restaurata, imbiancata e privata di timpano e fastigi laterali, oltre all’apertura verticale di finestre che hanno tagliato anche i fregi in cemento. Ricordiamo che l’edificio non è protetto dalla Sovrintendenza.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Ex chiesa del Cristo Re, via Bartolomeo Colleoni, Portello, Quattroassociati, Hotel NH Collection Milano
bha mi chiedo se fosse davvero fondamentale tagliare gli ingressi della chiesa in quel modo?
mi sembra il solito egotrip da architetto piuttosto che buonsenso o capacità di integrare antico e moderno
vedremo il risultato finale ma per ora mi sembra davvero un po’ tutto molto forzato.
La parte della chiesa e’ l’unica degna di nota, il palazzaccio attaccato dietro e’ di un insignificante e brutto esteticamente.
Sarebbe stato piú bello vedere crescere sopra la chiesa un palazzo sfruttando quel portale.
Hotel Stella Rossa, Bucarest 1980.
Terrificante, lo trovo vergognoso questo progetto.
Fosse stato di vetro poteva già andare ma cosi troppo pesante. Sala dove sei???
Cafonal puro, credo neanche a Las Vegas esistano oscenità del genere.
mi unisco anch’io ai pensieri epressi dai altir utenti. Il palazzo dietro (la nuova cotruzione) è veramente brutto ! Non capisco come si possa sciegliere questo progetto?
Porbailmente deltro quel edificio ci saranno tante camere ma l’estetica è pessima!