Aggiornamento fotografico da due cantieri lungo Corso Buenos Aires alta, verso piazzale Loreto. Il primo è quello grande per la riqualificazione degli stabili posti all’angolo tra Corso Buenos Aires e via Petrella, Le Corti Segrete di Baires.
Qui sotto alcuni nuovi rendering del complesso di edifici di varie epoche uniti da 4 corti abbastanza ampie, in fase di riqualificazione dal 2020.
L’importante intervento di riqualificazione vede coinvolta F&M Ingegneria per la direzione lavori insieme ad Archeias Architetti Associati per il progetto architettonico commerciale e Lombardini22 per il progetto architettonico residenziale.
L’iniziativa è promossa da Meyer Bergman che ha affidato la supervisione del progetto a Kryalos, fra i più attivi player del mercato immobiliare italiano.
La proposta progettuale consiste nella completa riqualificazione attenta a preservare gli edifici storici, dove saranno ricavati ben 166 appartamenti nuovi e delle aree commerciali e delle 4 suggestive corti interne con giardino e percorsi pedonali.
Una parte degli edifici, quelli che affacciano sul corso, sono stati liberati già da qualche mese (anche se mancano ancora parte delle solette).
Altro cantiere in zona è quello di via Scarlatti angolo Corso Buenos Aires.
Si tratta di un gruppo di edifici adiacenti di varia epoca e importanza: il palazzo di tre piani di edilizia semplice del primo Novecento del numero 51A (demolito completamente); il bel palazzo decò di via Scarlatti 2 che fa angolo con il corso; il palazzo dai decori liberty semplici di via Scarlatti 4; il palazzo d’angolo con via Tamagno 2 in stile tardo eclettismo diviso in due porzioni.
Lo studio POLA si è occupato di riprogettare, ammodernare e unire tutti e quattro gli edifici proponendo una nuova struttura metallica che avvolgerà in un certo senso gli edifici. Qui troverete i rendering circolati nel 2017.
Il cantiere, è ancora in fase operativa, anche se un po’ a rilento.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Rendering Le Corti Segrete
Loreto, Corso Buenos Aires, Architettura, Riqualificazione, Via Petrella, Le Corti Segrete di Baires, Via Scarlatti, Archeias Architetti Associati, Lombardini22, Meyer Bergman, Studio POLA,
Ma la ciclabile così? Davvero?
Un po’ stretta specie nelle curve, in effetti…
Ma che problema avete con ste bici?
Siete ciclisti professionisti? Ma che è sta ossessione?! Curatievi fioeu
in realtà il mio era uno stupore positivo… 🙂
Io non ho nessun problema, anzi le uso per muovermi quotidianamente, e tu?
Corti segrete progetto scadente
Wow.
Bellissimo progetto.
Bisogna far tornare l’uomo al centro della città (e non le automobili ndr)
Colore fucsia come qualche palazzo dai colori sgargianti nel corso?