"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Loreto – Cantiere Le Corti Segrete di Baires e via Scarlatti

Aggiornamento fotografico da due cantieri lungo Corso Buenos Aires alta, verso piazzale Loreto. Il primo è quello grande per la riqualificazione degli stabili posti all’angolo tra Corso Buenos Aires e via Petrella, Le Corti Segrete di Baires.

Qui sotto alcuni nuovi rendering del complesso di edifici di varie epoche uniti da 4 corti abbastanza ampie, in fase di riqualificazione dal 2020.

L’importante intervento di riqualificazione vede coinvolta F&M Ingegneria per la direzione lavori insieme ad Archeias Architetti Associati per il progetto architettonico commerciale e Lombardini22 per il progetto architettonico residenziale.
L’iniziativa è promossa da Meyer Bergman che ha affidato la supervisione del progetto a Kryalos, fra i più attivi player del mercato immobiliare italiano.
La proposta progettuale consiste nella completa riqualificazione attenta a preservare gli edifici storici, dove saranno ricavati ben 166 appartamenti nuovi e delle aree commerciali e delle 4 suggestive corti interne con giardino e percorsi pedonali.

Una parte degli edifici, quelli che affacciano sul corso, sono stati liberati già da qualche mese (anche se mancano ancora parte delle solette).

Altro cantiere in zona, è quello di via Scarlatti angolo Corso Buenos Aires.

Si tratta di un gruppo di edifici adiacenti di varia epoca e importanza: il palazzo di tre piani di edilizia semplice del primo Novecento del numero 51A (demolito completamente); il bel palazzo decò di via Scarlatti 2 che fa angolo con il corso; il palazzo dai decori liberty semplici di via Scarlatti 4; il palazzo d’angolo con via Tamagno 2 in stile tardo eclettismo diviso in due porzioni.

Lo studio POLA si è occupato di riprogettare, ammodernare e unire tutti e quattro gli edifici proponendo una nuova struttura metallica che avvolgerà in un certo senso gli edifici. Qui troverete i rendering circolati nel 2017.

Il cantiere, è ancora in fase operativa, anche se un po’ a rilento.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Rendering Le Corti Segrete

Loreto, Corso Buenos Aires, Architettura, Riqualificazione, Via Petrella, Le Corti Segrete di Baires, Via Scarlatti, Archeias Architetti Associati, Lombardini22, Meyer Bergman, Studio POLA,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


7 thoughts on “Milano | Loreto – Cantiere Le Corti Segrete di Baires e via Scarlatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.