Milano | Dèrgano – Riqualificazione in via Maffucci 26 

Come abbiamo visto, i distretti di Dergano e Bovisa, un tempo in prevalenza industriale, stanno cambiando faccia, trasformandosi in zone residenziali alternative. Pertanto è in corso una trasformazione radicale in molte zone, con interventi di nuova edilizia da una parte e interventi di recupero dall’altra. Uno di quest’ultimi lo troviamo in via Maffucci 26. 

Il progetto, realizzato dall’arch. Alessandro Galassi, prevede infatti la riqualificazione di otto laboratori che sorgono a pochi passi dalla stazione FS Lancetti e dallo scalo Farini di prossima trasformazione. 

Gli originali laboratori artigianali dei primi del ‘900, protagonisti della forte crescita produttiva milanese, vengono reinterpretati in chiave moderna e contemporanea nella ricerca di un dialogo continuo con i tipici elementi architettonici dell’epoca e del tessuto circostante. 

Nascono quindi residenze di nuova realizzazione, accoglienti ed ecosostenibili, caratterizzate da impianti e tecnologie che permettono il massimo efficientamento energetico. Gli appartamenti proposti si sviluppano sempre su due piani. 

Referenze immagini: Studio Galassi

Dergano, Derganino, Studio Galassi, Riqualificazione, Via Maffucci

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Dèrgano – Riqualificazione in via Maffucci 26 ”

  1. Peccato, poteva essere l’occasione per alzare un condominio di bel design e lasciare un po’ di verde pubblico sul sedime non costruito.

    Rispondi

Lascia un commento