"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Dèrgano – Riqualificazione in via Maffucci 26 

Come abbiamo visto, i distretti di Dergano e Bovisa, un tempo in prevalenza industriale, stanno cambiando faccia, trasformandosi in zone residenziali alternative. Pertanto è in corso una trasformazione radicale in molte zone, con interventi di nuova edilizia da una parte e interventi di recupero dall’altra. Uno di quest’ultimi lo troviamo in via Maffucci 26. 

Il progetto, realizzato dall’arch. Alessandro Galassi, prevede infatti la riqualificazione di otto laboratori che sorgono a pochi passi dalla stazione FS Lancetti e dallo scalo Farini di prossima trasformazione. 

Gli originali laboratori artigianali dei primi del ‘900, protagonisti della forte crescita produttiva milanese, vengono reinterpretati in chiave moderna e contemporanea nella ricerca di un dialogo continuo con i tipici elementi architettonici dell’epoca e del tessuto circostante. 

Nascono quindi residenze di nuova realizzazione, accoglienti ed ecosostenibili, caratterizzate da impianti e tecnologie che permettono il massimo efficientamento energetico. Gli appartamenti proposti si sviluppano sempre su due piani. 

Referenze immagini: Studio Galassi

Dergano, Derganino, Studio Galassi, Riqualificazione, Via Maffucci

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Dèrgano – Riqualificazione in via Maffucci 26 

  1. R. Bitter L.A. Gantz Yaroom

    Peccato, poteva essere l’occasione per alzare un condominio di bel design e lasciare un po’ di verde pubblico sul sedime non costruito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.