Aggiornamento fotografico di fine marzo 2022 dal cantiere presente allo Scalo Romano nel settore di Porta Vigentina–Romana, di Via Ripamonti 35.
Si tratta del recupero dell’edificio dell’Ex-Consorzio Agrario di via Ripamonti angolo Viale Isonzo, realizzato negli anni Quaranta e un tempo collegato direttamente allo scalo ferroviario. Sarà convertito in studentato universitario da Prelios SGR S.p.A. (ex Consorzio Agrario Provinciale e Corte Ripamonti).
Lo studentato si chiamerà aparto Milan Ripamonti, un progetto di Park Associati assiema a F&M Ingegneria. Sarà anche la seconda struttura, insieme allo student housing di Giovenale, ad essere gestito da aparto, il brand creato da Hines per questo tipo di progetti.
La torre ormai è bella alta e svetta sul quartiere e, come si vede nell’ultima foto, si vede anche dal tetto del Duomo.







Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati
Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana
Commento fantasy …..come si vede dalle foto la torre è bella alta e svetta nel quartiere di porta Romana e si vede dal Duomo di Milano ??? io vedo una specie di condominio da 11/12 piani …..non vedo Torri ?? si può chiamare torre a Milano se supera i 15 piani !! Una torre di 15 piani fa’ ridere in questi tempi moderni ? la torre A2A sarà una torre seria
Qualcuno sa quando partirà il cantiere A2a???
Partirà a settembre/ottobre di quest’anno in teoria ….? adesso con i rincari delle materie prime per colpa della guerra tutto è cambiato ??? i costruttori di Milano cominciano a fermare i cantieri per gli eccessivi costi delle materie prime ?? le torri in costruzione potrebbero subire dei ritardi di 12/15 mesi