Milano | Porta Venezia Monforte – Cantieri in zona: marzo 2022

Nuovo giretto tra Porta Venezia e sopratutto Porta Monforte, dove troviamo diversi cantieri. Cominciamo il giro da via Bixio per proseguire in via Kramer, via Bellotti, via Gustavo Modena e via Ciro Menotti.

Cantiere via Bixio 17

Finalmente dopo diverso tempo sono ricominciati i lavori per la riqualificazione del vecchio stabile ottocentesco, di fattura “povera” ma interessante, dopo un avvio nel 2019, con l’arrivo della pandemia parevano completamente fermi e ora sono stati riattivati. 

Qui di seguito alcune foto aggiornate dal cantiere, dove purtroppo la facciata è stata rimossa completamente, probabilmente compromessa rimanendo alle intemperie per così tanto tempo. Qui un po’ di storia del cantiere.

Cantiere via Kramer 26

Imbocchiamo via Kramer e sulla sinistra, al civico 26 possiamo vedere il nuovo edificio residenziale che ha preso il posto di un brutto palazzo per uffici.

L’intervento vede coinvolta F&M ingegneria, leader in soluzioni progettuali all’avanguardia nei campi dell’ingegneria civile, delle infrastrutture, del project management e della sostenibilità e Beretta Associati, studio di architettura con oltre cinquant’anni di esperienza che opera nei settori residenziale, terziario, commerciale, turistico, restauro ed interior design.

Cantiere giunto ormai alla conclusione o quasi.

Cantiere via Bellotti

Proseguendo lungo la via Kramer, dopo l’incrocio con via Bellotti, ci troviamo nel “campo minato” di Dolce & Gabbana e il monastero… Qui un sunto della complicata storia…

Ci sono novità per quanto riguarda Via Antonio Kramer 18, dove a quanto pare la Commissione Paesaggio (del 17/03/2022) ha dato parere favorevole per gli interventi di ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d’uso da servizi privati a direzionale, demolizione e ricostruzione di copertura e solai fuori terra, traslazione superficie lorda e scorporo dei muri perimetrali per nuovi impianti. La committente è sempre Dolce e Gabbana e lo studio d’architettura è sempre quello preferito dalla casa di moda, Piuarch.

In via Felice Bellotti 9, dopo le demolizioni dell’edificio nel cortile che ospitava un auto-salone, pare tutto fermo. Pare dovesse venir costruita una palazzina residenziale ma ne abbiamo perso ogni traccia.

Passiamo oltre via Pisacane dove notando la presenza di due nuove gru abbiamo cercato di capire.

Una delle gru serve alla riqualificazione dell’ultima palazzina del complesso di via Ciro Menotti 11.

Mentre la seconda gru riguarda il restauro del palazzo d’angolo di via Gustavo Modena 12, uno dei gioielli liberty del quartiere. L’intervento è curato dall’Ing. Maro Pedrazzini.

Ultima segnalazione in zona Monforte, riguarda il vicino palazzo al civico 6 di via Modena, la cui facciata liberty sarà restaurata con aggiunta del sottotetto.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati

Porta Venezia, Porta Monforte, Zona Risorgimento, Via Nino Bixio, Via Kramer, Beretta Associati, Monache Benedettine Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento, Via Bellotti, Dolce & Gabbana

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Porta Venezia Monforte – Cantieri in zona: marzo 2022”

Lascia un commento