"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Cantiere aparto Milan Ripamonti: marzo 2022

Aggiornamento fotografico di fine marzo 2022 dal cantiere presente allo Scalo Romano nel settore di Porta VigentinaRomana, di Via Ripamonti 35. 

Si tratta del recupero dell’edificio dell’Ex-Consorzio Agrario di via Ripamonti angolo Viale Isonzo, realizzato negli anni Quaranta e un tempo collegato direttamente allo scalo ferroviario. Sarà convertito in studentato universitario da Prelios SGR S.p.A. (ex Consorzio Agrario Provinciale e Corte Ripamonti).

Lo studentato si chiamerà aparto Milan Ripamonti, un progetto di Park Associati assiema a F&M Ingegneria. Sarà anche la seconda struttura, insieme allo student housing di Giovenale, ad essere gestito da aparto, il brand creato da Hines per questo tipo di progetti.

La torre ormai è bella alta e svetta sul quartiere e, come si vede nell’ultima foto, si vede anche dal tetto del Duomo.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati

Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Porta Romana – Cantiere aparto Milan Ripamonti: marzo 2022

  1. Sandro

    Commento fantasy …..come si vede dalle foto la torre è bella alta e svetta nel quartiere di porta Romana e si vede dal Duomo di Milano 🙄😳🤔 io vedo una specie di condominio da 11/12 piani …..non vedo Torri 😳🙄 si può chiamare torre a Milano se supera i 15 piani !! Una torre di 15 piani fa’ ridere in questi tempi moderni 🙄 la torre A2A sarà una torre seria

  2. Sandro

    Partirà a settembre/ottobre di quest’anno in teoria ….🙄 adesso con i rincari delle materie prime per colpa della guerra tutto è cambiato 🙄😳🤔 i costruttori di Milano cominciano a fermare i cantieri per gli eccessivi costi delle materie prime 😳🙄 le torri in costruzione potrebbero subire dei ritardi di 12/15 mesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.