Aggiornamento di questi giorni di fine marzo dal sito per il cantiere del futuro Villaggio Olimpico in costruzione nell’ex Scalo di Porta Romana nel settore ovest, verso via Ripamonti.
Come ormai ben si sa, del vecchio scalo ferroviario saranno preservate e integrate le vecchie palazzine dell’officina dei treni, e faranno parte del villaggio Olimpico. Naturalmente sono state preservate le pareti esterne della struttura, mentre il resto, ormai compromesso dal tempo, sarà ricostruito.
Per quello che riguarda il Villaggio Olimpico (che sarà la prima cosa ad essere costruita nell’area e che verrà riutilizzata, alla fine delle Olimpiadi Invernali del 2026, come residenza studentesca) l’impianto del progetto vede la realizzazione di 6 stecche, disposte parallele alla ferrovia e in gruppi di tre, unite tra loro attraverso strutture aeree. La forma degli edifici sembra voglia riprendere le architetture industriali che erano tipiche della zona, compresi gli edifici, ora residenziali, dal lato opposto di Ripamonti.
Referenze fotografiche: Valter Repossi
Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana
Ma della torre A2A qualcuno ha novità?
Tranquillo , la torre A2A la costruiscono ….. il cantiere dovrebbe cominciare a settembre …..in teoria ?? l’azienda A2A non ha problemi di soldi/liquidità
Le stecche le costruivano anche i nazisti nei campi di concentramento.
Lo trovo un progetto molto bello e ambizioso, con tutte le aree verdi e spazi comune per tutti da poter vivere in compagnia e poter comunicare con altri.
nel caso mi piacerebbe poter ricevere maggiori informazioni in merito anche alla realizzazione dell’area Food & Beverage.
Che dire… progetto orribile senza un minimo di verde
Guarda che c’è un parco nel bel mezzo del master plan, ti sei perso qualche dettaglio: https://blog.urbanfile.org/2021/07/15/milano-porta-romana-presentazione-del-masterplan-aggiornato-e-del-villaggio-olimpico-per-lo-scalo-romana/