"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie Ticinese – Cantiere via Zecca Vecchia: fine marzo 2022

Aggiornamento di fine marzo dal cantiere di via Zecca Vecchia nell’area del centro storico di Milano, nel cosiddetto distretto delle Cinque Vie. Qui sorgerà un nuovo hotel al posto del vecchio garage Sanremo in via Zecca Vecchia.

Siamo nel cuore antico di Milano e soprattutto di Mediolanum, dove si trovava l’antico Foro romano.

Infatti da ormai oltre un anno sono in corso gli scavi archeologici finanziati dalla stessa società che sta costruendo l’immobile. Da quel poco che si scorge dalla strada, ipotizziamo sia stato trovato un tratto di antica strada lastricata di epoca romana, una condotta fognaria e diversi manufatti di epoche imprecisate. Qui si sono sovrapposti diversi edifici da 2000 anni.

Qui di seguito alcune immagini dei giorni scorsi e della situazione degli scavi.

Mentre per i due “cantieri” vicini, quelli agli estremi di via del Bollo, la situazione rimane invariata.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Cinque Vie, Ex Garage Sanremo, Archeologia, Scavi, Via Zecca Vecchia, Piazza San Sepolcro, Mediolanum, Riqualificazione, San Lorenzo, Porta Ticinese, Carrobbio

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Cinque Vie Ticinese – Cantiere via Zecca Vecchia: fine marzo 2022

  1. Anonimo

    Ma in pratica cosa faranno? Tireranno su tutta quella roba e la sposteranno altrove o ci costruiscono sopra lasciandola li’?

  2. Raniero Avogadro

    Bene i ritrovamenti archeologici che,anche se assai modesti, contribuiscono a fare sempre meglio conoscere la struttura urbanistica del centro di Mediolanum. Quanto invece alle ricostruzioni moderne in tanti luoghi del centro antico della città mi pongono delle perplessità, anche quando si tratta di architetture in sè aprezzabili. La mia impressione è che apoco a poco il centro di Milano finisca per assomigliare sempre più a Dusseldorf dopo la ricostruzione post bellica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.