Milano | Brera – Cantiere Soho House via Brera 19: fine aprile 2022

In Via Brera 19, proprio di fronte alla Pinacoteca si trova un palazzo degli anni Cinquanta in cantiere da una decina d’anni. Il gemello al fianco, Brera 21, realizzato nel 52 da Paolo Chiolini, venne riqualificato già nel 2012. Al loro posto in origine si trovava lo stupendo palazzo di Pio IV Medici, sontuoso palazzo rinascimentale demolito nel 1865, assieme alla pusterla Beatrice. Al suo posto vennero edificati due palazzi eclettici andati distrutti dalle bombe del 1943.

Per circa dieci anni il palazzo di Brera 19 è rimasto congelato nell’abbandono dopo l’avvio d’un cantiere mai concluso. Inizialmente doveva diventare un W hotel a partire dal 2008, ma poi nulla, i lavori si arenarono anche per le traversie finanziarie del gruppo.

Come abbiamo visto, nel 2018 finalmente, l’annuncio da parte della catena Soho House che aprirà un club esclusivo proprio in questo edificio. Passaggio burocratico e organizzazione del nuovo progetto e del cantiere hanno visto la partenza del cantiere solo nel 2020.

Questa è la situazione a fine aprile 2022, dove il cantiere, pare abbia ripreso finalmente, con lo sventramento dell’ultima soletta e l’eliminazione di ogni infisso. Si tratta di un progetto di riqualificazione affidato ad Asti Architetti tramite l’arch. Paolo Asti e l’ing. Tullio Tassi.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbaglaiti

Brera, Via Brera, Pinacoteca di Brera, Asti Architetti, Soho House 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Brera – Cantiere Soho House via Brera 19: fine aprile 2022”

  1. Ma perché non vengono pubblicati i progetti?
    Magari questo è super privato e ci sta,

    Sempre da Asti mi aspettavo il progetto di torre velasca. Cioè facciamo prima a vederlo reale ormai!

    Rispondi
  2. In un mondo ideale… fantasticando… sarebbe stato bello abbattere i due palazzi moderni, creare una grande piazza davanti alla pinacoteca, multilivello e verde, e magari trasformare la chiesa sconsacrata di via Formentini in una grande hall di accoglienza dei visitatori, con biglietteria e servizi

    Rispondi

Lascia un commento