Giretto nella zona dello Scalo Romana al Vigentino tra cantieri nuovi e vecchi. Siamo esattamente tra Via Quaranta, viale Ortles e l’ex scalo ferroviario in procinto di ospitare il Villaggio Olimpico per l’evento del 2026.
Tra i molti cantieri presenti in zona, iniziamo con il cantiere per il nuovo quartier generale di Moncler nell’area Symbiosis posta tra via Gargano e via Broni, dove si trova fra l’altro la ciminiera appena restaurata. Il progetto è dello Studio tudio Antonio Citterio Patricia Viel.
Passiamo all’intervento edilizio in via Gargano 21 dove è stato demolito il vecchio stabile industriale e al suo posto sarà edificato un nuovo complesso residenziale.
Gargano 21, di proprietà Zanichelli Editore spa è un intervento residenziale che prevede la demolizione (appena conclusa) e ricostruzione fuori sagoma con utilizzo slp esistente, per un immobile di tre piani. Il progetto è LPA – Longo Palmarini Architecture & Partners con l’ing. Roberto Mancini.
Poco oltre in viale Ortles 51 si comincia la preparazione del cantiere per un nuovo edificio residenziale firmato Pininfarina.
Concludiamo il nostro piccolo giretto in zona con il piccolo cantiere posto tra Viale Ortles angolo Via Brioni per uno spazio commerciale Bricksitalia con un progetto WIP Architetti.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Duepididsbagliati
Porta Romana, Vigentino, Antonio Citterio Patricia Viel, Symbiosis, Covivio, via Gargano, via Quaranta, Viale Ortles,
Serve proprio una M6 per tutti questi nuovi interventi. La M3 è troppo distante, temo che la zona si ingolferà di auto se oltre ai nuovi edifici non si progetta parallelamente anche il trasporto pubblico
Una diramazione della gialla da p.le Lodi verso Ripamonti sarebbe l’ideale.
Sul progetto dell’edificio Gargano 21, l’ingresso con numero gigante non mi convince
La poverezza di Moncler ! Poteva spendere un po’ meglio per uno studio d’architettura all’altezza dei suoi fatturati. Citterio è proprio il piu’ cheap sul mercato!