"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Cantiere ex Cinema Maestoso: giugno 2022

Aggiornamento di fine giugno 2022 dal cantiere per la riqualificazione del piccolo edificio di Corso Lodi 39, ex sede del mitico Cinema Maestoso, dal 2007 in attesa di un suo riutilizzo. La parte un tempo adibita a sala cinematografica è stata completamente demolita ed è stata mantenuta solo la struttura degli ingressi e la facciata su piazzale Lodi. Il progetto prevede la sua trasformazione in centro sportivo e palestra con piscina. Italcine cura l’operazione di recupero e rimarrà proprietaria dell’immobile. Invece la gestione del complesso verrà affidata a Virgin Active.

Il progetto è curato da De Amicis Architetti (arch. Giacomo De Amicis) e per gli interni Architetti Noorda Schiavon.

Come si vede dalle immagini, il cantiere è giunto a buon punto. Tutte le facciate sono state liberate dalle impalcature rivelando un meraviglioso color salvia (prima era di un rosso arancio) verso il piazzale Lodi e un rivestimento metallico dove si trova l’ingresso principale. Si nota meglio anche la copertura a “chiglia di nave”, molto particolare.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati, Roberto Arsuffi

Porta Romana, Ex Cinema Maestoso, Cantiere, RIqualificazione, Corso Lodi, Virgin Active, Piazzale Lodi,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


8 thoughts on “Milano | Porta Romana – Cantiere ex Cinema Maestoso: giugno 2022

  1. Alessandro

    Colore molto molto bello e ottimo abbinamento con la superficie metallica.
    Un tono di stile in un’area ancora da migliorare!

  2. Anonimo

    Bellissimo progetto di riqualificazione, l’abbinamento del colore con le superfici metalliche in ottone è davvero azzeccato. In una parola, bellissimo

  3. m

    Ho molte perplessità per il colore mai utikizzato a milano. La commissione edilizia un tempo teneva conto anche dei colori, adesso no.

  4. _

    Il colore ricorda troppo le palette colori degli arredatori di interni.
    Ma un edificio non è come il wallpaper che ti metti nel cesso di casa per farlo sembrare più grande…l’edificio è fatto per durare nel tempo e integrarsi con la città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.