Milano | Porta Romana – Cantiere ex Cinema Maestoso: giugno 2022

Aggiornamento di fine giugno 2022 dal cantiere per la riqualificazione del piccolo edificio di Corso Lodi 39, ex sede del mitico Cinema Maestoso, dal 2007 in attesa di un suo riutilizzo. La parte un tempo adibita a sala cinematografica è stata completamente demolita ed è stata mantenuta solo la struttura degli ingressi e la facciata su piazzale Lodi. Il progetto prevede la sua trasformazione in centro sportivo e palestra con piscina. Italcine cura l’operazione di recupero e rimarrà proprietaria dell’immobile. Invece la gestione del complesso verrà affidata a Virgin Active.

Il progetto è curato da De Amicis Architetti (arch. Giacomo De Amicis) e per gli interni Architetti Noorda Schiavon.

Come si vede dalle immagini, il cantiere è giunto a buon punto. Tutte le facciate sono state liberate dalle impalcature rivelando un meraviglioso color salvia (prima era di un rosso arancio) verso il piazzale Lodi e un rivestimento metallico dove si trova l’ingresso principale. Si nota meglio anche la copertura a “chiglia di nave”, molto particolare.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati, Roberto Arsuffi

Porta Romana, Ex Cinema Maestoso, Cantiere, RIqualificazione, Corso Lodi, Virgin Active, Piazzale Lodi,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Porta Romana – Cantiere ex Cinema Maestoso: giugno 2022”

  1. Colore molto molto bello e ottimo abbinamento con la superficie metallica.
    Un tono di stile in un’area ancora da migliorare!

    Rispondi
  2. Bellissimo progetto di riqualificazione, l’abbinamento del colore con le superfici metalliche in ottone è davvero azzeccato. In una parola, bellissimo

    Rispondi
  3. Ho molte perplessità per il colore mai utikizzato a milano. La commissione edilizia un tempo teneva conto anche dei colori, adesso no.

    Rispondi
  4. Il colore ricorda troppo le palette colori degli arredatori di interni.
    Ma un edificio non è come il wallpaper che ti metti nel cesso di casa per farlo sembrare più grande…l’edificio è fatto per durare nel tempo e integrarsi con la città

    Rispondi

Lascia un commento