Milano | Porta Vercellina – Cantiere Washington Building: fine giugno 2022

Novità per il cantiere del complesso residenziale del Washington Building, posto tra Piazza Irnerio e via Costanza nel distretto di Porta Vercellina, e che sta prendendo forma dove si trovava l’ex edificio industriale del primo Novecento della fabbrica Borletti, un progetto dello studio DFA Partners.

Come si vede dalle foto che seguono, su via Antonio Cecchi, le impalcature sono state rimosse e si può vedere com’è venuta la facciata realizzata nel New Traditional Style, ovvero l’architettura che ripropone in maniera moderna qualcosa di apparentemente tradizionale, come in questo caso la vecchia fabbrica della Borletti completamente ricostruita ex-novo (tranne che per il vecchio corpo scale con torretta d’angolo salvato e inglobato nel nuovo edificio.

Mentre il resto del complesso è ancora ricoperto dalle impalcature, anche se si inizia a vedere altre porzioni di facciata rivestita in mattoni, com’era la vecchia fabbrica, e anche un pezzo di cornicione, anch’esso realizzato in maniera tradizionale. (sperando poi che a lavori conclusi sistemino anche le vie intorno, ora un vero parcheggio selvaggio!)

Il cantiere vero e proprio è partito nel 2020 con le demolizioni avvenute nel 2019.

Washington Building è sviluppato da FCMA e la commercializzazione è affidata a Oneshot . Il progetto è finanziato in parte attraverso la piattaforma di Equity crowdfunding  Concrete Investing.

Riferiementi fotografici: Roberto Arsuffi

via Washington, Porta Vercellina, la Maddalena, Washington Building, via Roncaglia, DFA Partners, via Costanza, via dei Graccchi, via Alberico Gentili, Beretta Associati, via Serao, BEMAA – Bruno Egger Mazzoleni architetti associati

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento