"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Cantiere Washington Building: fine giugno 2022

Novità per il cantiere del complesso residenziale del Washington Building, posto tra Piazza Irnerio e via Costanza nel distretto di Porta Vercellina, e che sta prendendo forma dove si trovava l’ex edificio industriale del primo Novecento della fabbrica Borletti, un progetto dello studio DFA Partners.

Come si vede dalle foto che seguono, su via Antonio Cecchi, le impalcature sono state rimosse e si può vedere com’è venuta la facciata realizzata nel New Traditional Style, ovvero l’architettura che ripropone in maniera moderna qualcosa di apparentemente tradizionale, come in questo caso la vecchia fabbrica della Borletti completamente ricostruita ex-novo (tranne che per il vecchio corpo scale con torretta d’angolo salvato e inglobato nel nuovo edificio.

Mentre il resto del complesso è ancora ricoperto dalle impalcature, anche se si inizia a vedere altre porzioni di facciata rivestita in mattoni, com’era la vecchia fabbrica, e anche un pezzo di cornicione, anch’esso realizzato in maniera tradizionale. (sperando poi che a lavori conclusi sistemino anche le vie intorno, ora un vero parcheggio selvaggio!)

Il cantiere vero e proprio è partito nel 2020 con le demolizioni avvenute nel 2019.

Washington Building è sviluppato da FCMA e la commercializzazione è affidata a Oneshot . Il progetto è finanziato in parte attraverso la piattaforma di Equity crowdfunding  Concrete Investing.

Riferiementi fotografici: Roberto Arsuffi

via Washington, Porta Vercellina, la Maddalena, Washington Building, via Roncaglia, DFA Partners, via Costanza, via dei Graccchi, via Alberico Gentili, Beretta Associati, via Serao, BEMAA – Bruno Egger Mazzoleni architetti associati

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.