Altro edificio di una certa epoca, quella della Milano del boom economico e dell’architettura con la A maiuscola che è stato completamente rivisitato e “ammodernato”, di fatto dando un nuovo aspetto, completamente diverso, al vecchio ed elegante stabile di via Volta 4 a Porta Volta.
Si trattava dell’edificio per negozi e appartamenti di via Volta 4, realizzato nel 1953 su progetto dell’architetto Giandomenico Belotti. Edificio elegante e lineare, rivestito in marmo che andava a colmare i guasti della Seconda Guerra Mondiale, come molti altri palazzi costruiti nella via. La particolarità di quest’edificio, originariamente di 4 piani, è che è stato edificato su un terreno molto stretto. Infatti originariamente aveva un appartamento per piano con il corpo scale posto a lato e in facciata, ancora visibile nel nuovo look.
Come si vede il palazzo è stato coibentato teoricamente grazie alle nuove disposizioni, che hanno visto la sovrapposizione di una nuova facciata al vecchio edificio. Il nuovo rivestimento ha creato una nuova facciata rivestita in gres porcellanato (probabilmente) che riproduce il ceppo lombardo e il legno, cambiando completamente aspetto al palazzo.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Porta Volta, Via Volta, Architettura, Coibentanto, Giandomenico Belotti,
Senz’altro più efficiente, indubbiamente più brutto dell’originale
Era un gran bel palazzo signorile.
Adesso è un palazzo con la facciata rifatta con quel che passava il convento nel periodo del bonus 110%
prima era veramente banale, sicuramente non era un degno rappresentante dell’architettura con la A maiuscola
Esempio tipico di come una bella facciata di un edificio di puro ed elegante razionalismo viene rovinata imbruttendola. Un vero peccato.